sede Legale: Largo Garibaldi 15 – 41124 Modena
sede organizzativa: Viale Sigonio, 50/4 - 41124 Modena
centralino: 059.2136011
fax: 059.2138252
CF e P.IVA 01989060361
e-mail (PEC) pec - ert@pec.emiliaromagnateatro.com
sito Internet www.emiliaromagnateatro.com
La Fondazione è stata costituita nel 2001 e il Comune di Bologna si è associato il 24 gennaio 2014, conferendo alla Fondazione lo stabile istituzionale sito in Via dell'Indipendenza n.44 in comodato d'uso gratuito e e affidandole la gestione dell'Arena del Sole e del Teatro delle Moline. (deliberazione Consiglio Comunale O.d.G. n.520 del 30 dicembre 2013 P.G.n. 297857/2013) |
SCOPO (art. 3 STATUTO) La Fondazione opera senza scopo di lucro e promuove il teatro, la sua qualità artistica, culturale e sociale, attraverso la produzione di spettacoli, la gestione di teatri siti in Emilia Romagna, la formazione degli attori e più in generale l’organizzazione di attività volte alla promozione della cultura teatrale. |
ATTIVITA' AFFIDATE DAL COMUNE DI BOLOGNA Non risultano attività affidate dal Comune di Bologna. |
SOCI FONDATORI |
Regione Emilia-Romagna |
Comune di Modena |
Comune di Cesena |
Comune di Bologna |
CONSIGLIO GENERALE
Il Consiglio Generale è l’Organo Collegiale al quale è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita dell’Ente.
Esso è costituito dai legali rappresentanti, o loro delegati, dei Soci Fondatori Necessari e dei Soci Ordinari Sostenitori, in numero di uno per ciascun socio.
Il Consiglio Generale è presieduto dal Presidente della Fondazione.
CONSIGLIO GENERALE |
Presidente Regione Emilia-Romagna |
Sindaco Modena |
Sindaco Cesena |
Sindaco Bologna |
Sindaco Castelfranco Emilia |
Sindaco Correggio |
Sindaco Bagnolo in Piano |
Sindaco Longiano |
Sindaco Mirandola |
Sindaco Pavullo nel Frignano |
Sindaco Rimini |
Sindaco Soliera |
Sindaco Vignola |
Sindaco Scandiano |
Registra teatrale |
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena |
Presidente BPER Banca |
Presidente Legacoop Estense |
Presidente Fondazione di Vignola |
Presidente Fi.Bo. S.p.A. |
ORGANO DI GESTIONE
L'organo amministrativo è composto da sette membri e dura in carica quattro anni.
Un membro è nominato dal Ministro competente in materia di spettacolo; gli ulteriori sei membri sono nominati dal Consiglio Generale sulla base delle seguenti designazioni:
n. 1 Regione Emilia-Romagna;
n. 1 Comune di Modena;
n. 1 Comune di Cesena;
n. 1 Comune di Bologna;
n. 2 Soci Ordinari Sostenitori, tenendo conto della quota di partecipazione al Fondo di Dotazione e del contributo annuale al Fondo di Gestione. Almeno uno dei membri è designato dai soci che sono persone fisiche o soggetti privati.
L'attuale Consiglio di Amministrazione è composto da sette membri ed è stato nominato con delibera del Consiglio Generale in data 1 luglio 2020 (con la sola eccezione del membro Anna Maria Quarzi designato dal Ministro per i beni e le attività culturali e del turismo con nota prot. 11645 del 12/05/2020 e del Consigliere Rita Monticelli, nominata il 27/07/2021 in sostituzione del Consigliere Remo Mezzetti e del Consigliere Daniele Donati, nominato dal Consiglio Generale del 13/07/2022) e terminerà il proprio mandato nel giugno 2024. Il rappresentante del Comune di Bologna è stato nominato con Atto del Sindaco P.G. n. 119168/2022 del 11/03/2022, in sostituzione del dimissionario Joan Subirats.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE | NOMINA | DESIGNAZIONE | |
Giuliano Barbolini - Presidente | Consiglio Generale | Comune di Modena | |
Irene Enriques | Consiglio Generale | Regione Emilia Romagna |
|
Mauro Casadei Turroni Monti |
Consiglio Generale | Comune Cesena |
|
Rita Monticelli |
Consiglio Generale | Fondazione Cassa di Risparmio di Modena | |
Maria Grazia Scacchetti |
Consiglio Generale | BPER Banca spa |
|
Daniele Donati |
Consiglio Generale | Comune di Bologna | CV Donati (484Kb) |
Anna Maria Quarzi | Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del turismo con nota prot. 11645 del 12/05/2020 |
ORGANO DI CONTROLLO
Il Collegio dei Revisori è composto da tre membri, di cui due scelti tra persone iscritte nel Registro dei Revisori Contabili, e dura in carica tre anni.
Il Consiglio Generale nomina i tre membri, tra cui il Presidente, che viene designato dal Ministro competente in materia di spettacolo.
L'attuale Collegio dei Revisori è stato nominato con delibera del Consiglio Generale in data 1 luglio 2020 (con la sola eccezione del Sindaco Silvia Caporali, nominata dal Consiglio Generale del 13 luglio 2022, in sostituzione del Sindaco Silvia Vicini) e terminerà il proprio mandato nel giugno 2024.
COLLEGIO DEI REVISORI |
NOMINA |
DESIGNAZIONE |
Paolo Mezzogori - Presidente |
Consiglio Generale |
Ministero per i Beni e le Attività Culturali del Turismo |
Pietro Speranzoni |
Consiglio Generale |
Comune di Modena |
Silvia Caporali |
Consiglio Generale |
Comune di Cesena |
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L.n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013) La Fondazione ha adottato un Programma Triennale per la Corruzione e la Trasparenza consultabile qui |
ARCHIVIO INFORMAZIONI FONDAZIONE
|
Ultimo aggiornamento: martedì 30 gennaio 2024