Fondazione Emilia Romagna Teatro

sede Legale: Largo Garibaldi 15 – 41124 Modena
sede organizzativa: Viale Sigonio, 50/4 - 41124 Modena
centralino: 059.2136011
fax: 059.2138252
CF e P.IVA 01989060361
e-mail (PEC) pec - ert@pec.emiliaromagnateatro.com
sito Internet www.emiliaromagnateatro.com

La Fondazione è stata costituita nel 2001 e il Comune di Bologna si è associato il 24 gennaio 2014, conferendo alla Fondazione lo stabile istituzionale sito in Via dell'Indipendenza n.44 in comodato d'uso gratuito e e affidandole la gestione dell'Arena del Sole e del Teatro delle Moline. (deliberazione Consiglio Comunale O.d.G. n.520 del 30 dicembre 2013 P.G.n. 297857/2013)

SCOPO (art. 3 STATUTO)
La Fondazione opera senza scopo di lucro e promuove il teatro, la sua qualità artistica, culturale e sociale, attraverso la produzione di spettacoli, la gestione di teatri siti in Emilia Romagna, la formazione degli attori e più in generale l’organizzazione di attività volte alla promozione della cultura teatrale.

ATTIVITA' AFFIDATE DAL COMUNE DI BOLOGNA

Non risultano attività affidate dal Comune di Bologna.

SOCI FONDATORI
Regione Emilia-Romagna
Comune di Modena
Comune di Cesena
Comune di Bologna



CONSIGLIO GENERALE
Il Consiglio Generale è l’Organo Collegiale al quale è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita dell’Ente.
Esso è costituito dai legali rappresentanti, o loro delegati, dei Soci Fondatori Necessari e dei Soci Ordinari Sostenitori, in numero di uno per ciascun socio.
Il Consiglio Generale è presieduto dal Presidente della Fondazione.

CONSIGLIO GENERALE
Presidente Regione Emilia-Romagna
Sindaco Modena
Sindaco Cesena
Sindaco Bologna
Sindaco Castelfranco Emilia
Sindaco Correggio
Sindaco Bagnolo in Piano
Sindaco Longiano
Sindaco Mirandola
Sindaco Pavullo nel Frignano
Sindaco Rimini
Sindaco Soliera
Sindaco Vignola
Sindaco Scandiano
Registra teatrale
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Presidente BPER Banca
Presidente Legacoop Estense
Presidente Fondazione di Vignola
Presidente Fi.Bo. S.p.A.

ORGANO DI GESTIONE
L'organo amministrativo è composto da sette membri e dura in carica quattro anni.
Un membro è nominato dal Ministro competente in materia di spettacolo; gli ulteriori sei membri sono nominati dal Consiglio Generale sulla base delle seguenti designazioni:
n. 1 Regione Emilia-Romagna;
n. 1 Comune di Modena;
n. 1 Comune di Cesena;
n. 1 Comune di Bologna;
n. 2 Soci Ordinari Sostenitori, tenendo conto della quota di partecipazione al Fondo di Dotazione e del contributo annuale al Fondo di Gestione. Almeno uno dei membri è designato dai soci che sono persone fisiche o soggetti privati.
L'attuale Consiglio di Amministrazione è composto da sette membri ed è stato nominato con delibera del Consiglio Generale in data 11 ottobre 2024  terminerà il proprio mandato nel giugno 2028. Il rappresentante del Comune di Bologna prof. Daniele Donati è stato nominato con Atto del Sindaco P.G. n. 424014/2024 del 25/06/2024.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NOMINA DESIGNAZIONE
Giuliano Barbolini - Presidente Consiglio Generale

Cecilia Dazzi Consiglio Generale

Giacomo Manzoli Consiglio Generale

Maurizia Gherardi Consiglio Generale

Maria Grazia Scacchetti
Consiglio Generale

Daniele Donati

Consiglio Generale Comune di Bologna
Francesco Gilioli Consiglio Generale

ORGANO DI CONTROLLO
Il Collegio dei Revisori è composto da tre membri, di cui due scelti tra persone iscritte nel Registro dei Revisori Contabili, e dura in carica tre anni.
Il Consiglio Generale nomina i tre membri, tra cui il Presidente, che viene designato dal Ministro competente in materia di spettacolo.
L'attuale Collegio dei Revisori è stato nominato con delibera del Consiglio Generale in data 11 ottobre 2024 e terminerà il proprio mandato nel giugno 2027.

COLLEGIO DEI REVISORI
NOMINA
DESIGNAZIONE
Federico Caracciolo - Presidente
Consiglio Generale
Ministero della Cultura
Pietro Speranzoni
Consiglio Generale

Silvia Caporali
Consiglio Generale

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L.n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013)
La Fondazione ha adottato un Programma Triennale per la Corruzione e la Trasparenza consultabile qui

ARCHIVIO INFORMAZIONI FONDAZIONE

Ultimo aggiornamento: giovedì 16 gennaio 2025