AFM spa (15,86%)

Blocco 11.1 loc. Interporto - 40010 Bentivoglio (Bo)
Tel. 051/6372011 - Fax 051/6332254
E-mail: afmspa@afmspa.it
PEC: afmspa@legalmail.it

Sito Internet: www.admentaitalia.it
C.F., Registro Imprese e P. IVA n. 01809291204

La Società è stata costituita (con esclusiva partecipazione di Comuni) in data 15 settembre 1997 con atto a ministero notaio Federico Stame, rep. 40707/14624. (Deliberazione consiliare P.G. n. 54329/1997 O.d.G. n. 106 del 9 giugno 1997). Con deliberazione Odg 57/1998 del 9/03/1998 il Consiglio Comunale deliberò la cessione dell’ 80% del pacchetto azionario di AFM spa di proprietà del Comune di Bologna e di altri Comuni soci. Nel luglio 1999 si perfezionò il trasferimento delle azioni suddette a favore di GEHE AG, società risultata aggiudicataria a seguito di procedura negoziata. GEHE AG, che ha successivamente cambiato la propria denominazione in Celesio AG, ha trasferito le azioni alla propria controllata (100%) ADMENTA Italia srl. Il 23 gennaio 2014, il gruppo americano McKesson ha assunto il controllo di Admenta Italia S.p.A. a seguito di acquisto della società Celesio AG.

Nel corso del 2022 è avvenuta l'acquisizione del Gruppo Admenta da parte del Gruppo PHOENIX, gruppo integrato e leader europeo nel settore dei servizi del settore Healthcare. In Italia il gruppo PHOENIX opera con il nome commerciale di Gruppo Comifar.

In adempimento al comma 611 ss., art. 1, L. n. 147/2013, il Comune di Bologna ha espresso i propri orientamenti in merito all'organizzazione delle proprie società partecipate attraverso il 'Piano di razionalizzazione delle società partecipate' approvato dal Sindaco con proprio decreto P.G. n. 164532/2015, il cui stato di attuazione è stato successivamente approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione P.G. n. 50487/2016.

Nel caso specifico della società AFM Spa, il Consiglio Comunale ha approvato la decisione di procedere alla cessione del pacchetto azionario di proprietà comunale detenuto nella Società. Per questa ragione, il Comune di Bologna ha approvato con Determina Dirigenziale PG n. 260383/2018 del 19/06/2018 l’avviso d’asta pubblica per la cessione congiunta, su mandato di alcuni degli altri Comuni soci pubblici (Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Monzuno, Comune di San Giovanni in Persiceto, Comune di Savignano sul Rubicone), di n. 11.677 azioni ad un prezzo complessivo a base di gara fissato in euro 9.460.355,09 (valore unitario per azione pari a euro 810,17). Non essendo pervenuta alla scadenza del termine alcuna offerta, l’Autorità di gara con Verbale P.G. n. 343860/2018 del 20/08/2018 ha dichiarato la gara deserta. Successivamente, sempre congiuntamente con gli altri Comuni soci succitati, il Comune di Bologna, con Determina dirigenziale P.G. n. 434488/2018 del 23/10/2018 ha approvato un nuovo avviso d’asta per la cessione delle suddette azioni detenute nella società AFM, applicando un ribasso del 20% sul prezzo posto a base della precedente procedura aperta pari a euro 7.568.330,78 (valore unitario per azione pari a euro 648,14) ritenuto da tutti i soci congruo, in relazione al fatto che la quota azionaria posta in vendita fosse di minoranza e non conferisse poteri di controllo sulla gestione della società e che comunque non risultava inferiore alla frazione di patrimonio netto della società come desumibile dall’ultimo bilancio approvato al 31/03/2018, in accordo con l’orientamento prevalente della Corte dei Conti in materia, in base al quale la cessione di quote di partecipazioni pubbliche ad un valore inferiore a quello della corrispondente quota di patrimonio netto della società partecipata costituirebbe danno erariale. Non essendo pervenuta alla scadenza del termine alcuna offerta, l’Autorità di gara con Verbale P.G. n. 491869/2018 del 26/11/2018 ha dichiarato la gara deserta.

Con l’approvazione della legge di Bilancio 2019 si è ulteriormente modificato il quadro di riferimento: il comma 5bis, che modifica l’art. 24 del D.Lgs 175/2016, prevede infatti la possibilità per gli Enti locali che detengono partecipazioni societarie oggetto di dismissione, di prolungare fino al 31/12/2021 il periodo entro il quale maturare l’alienazione delle proprie quote. Nel caso specifico della società AFM Spa, il Consiglio Comunale ha deliberato  di rinviare la decisione sull’alienazione della partecipazione detenuta nella società AFM S.p.A. in applicazione dell’art. 5-bis del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al D.Lgs. n. 175/2016, come modificato dalla Legge di stabilità 2019, al termine del periodo di moratoria concesso dalla norma citata, tenuto conto che la società svolge comunque un servizio regolato da norme pubblicistiche.

A seguito dell'introduzione, all'art. 24 del D.Lgs. 175/2016, del nuovo comma 5-ter ad opera del D.L. 73/2021, conv. con mod. in L. 106/2021, è stata inoltre prevista l'applicazione della suddetta moratoria di cui al comma 5-bis anche per l'anno 2022, nel caso in cui le società partecipate abbiano prodotto un risultato medio in utile nel triennio 2017-2019. Il Consiglio comunale ha pertanto deliberato di rinviare l'attuazione della decisione di alienazione della partecipazione al termine dell'anno 2022, in quanto la società AFM S.p.A. ha prodotto un risultato medio in utile nel triennio 2017-2019.

Da ultimo, il Consiglio Comunale, nell'ambito del Piano di ricognizione ordinario per l'anno 2022 dell'assetto complessivo delle partecipazioni societarie detenute, ha motivato e deliberato il mantenimento della Società con Delibera  PG 822428/2022.

Tali documenti sono visionabili qui.

DURATA: 31 dicembre 2100


Consulta lo STATUTO:

In seguito alle ultime modifiche statutarie, l'esercizio sociale ha inizio il 1° aprile e termina il 31 gennaio di ogni anno.

Oggetto (art. 4 dello Statuto):
La Società ha per oggetto:
- la gestione di farmacie comprendente la vendita di specialità medicinali, prodotti galenici, prodotti parafarmaceutici, omeopatici, presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, alimenti per la prima infanzia, prodotti dietetici speciali, complementi alimentari, prodotti apistici, integratori della dieta, erboristeria, apparecchi medicinali ed elettromedicali, cosmetici ed altri prodotti normalmente in vendita nelle farmacie;
- la produzione di prodotti officinali, omeopatici, di erboristeria, di profumeria, dietetici, integratori alimentari e di prodotti affini ed analoghi;
- la gestione della distribuzione all’ingrosso anche al di fuori del territorio comunale, di specialità medicinali, di prodotti parafarmaceutici e di articoli vari normalmente collegati con il servizio farmaceutico, nonché la prestazione di servizi utili, complementari e di supporto all’attività commerciale.

Attività affidate dal Comune di Bologna
Gestione delle farmacie comunali fino alla scadenza della Società.

COMPAGINE SOCIALE

SociCapitale sociale
%N. Azioni
(v.n. € 516,46)
ADMENTA ITALIA S.p.A. 27.638.873,36 79,97% 53.516
COMUNI DI


Bologna 5.482.222,90 15,86% 10.615
Calderara di Reno 158.036,76 0,46% 306
San Giovanni in Persiceto 189.540,82 0,55% 367
Savignano sul Rubicone 121.368,10 0,35% 235
Castenaso 222.077,80 0,64% 430
Pianoro 117.752,88
0,34% 228
Monzuno 6.713,98 0,02% 13
Galliera 5.164,60 0,01% 10
Lizzano in Belvedere 5.164,60 0,01% 10

ISTITUZIONE SOPHIA

382.696,86 1,11% 741
CASALECCHIO DELLE CULTURE - ISTITUZIONE DEI SERVIZI CULTURALI DEL COMUNE DI CASALECCHIO 230.857,62 0,67% 447
TOTALE 34.560.470,28 100,00% 66.918

ORGANO AMMINISTRATIVO

Il Consiglio di Amministrazione è composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 membri nominati dall’Assemblea, che all’atto della nomina ne determina la durata della carica, nei limiti di legge. L'elezione degli Amministratori avviene attraverso la presentazione di liste da parte dei soci che detengano almeno il 2,5% del capitale e prevede la riserva di una nomina alla lista di minoranza.

Il Consiglio di Amministrazione in carica è stato nominato dall’Assemblea dei Soci del 27 luglio 2022 e terminerà il proprio mandato alla data di approvazione del bilancio relativo al 31 marzo 2025.

Consiglio di Amministrazione NominaDesignazione
ARIANNA FURIA – Presidente *
Assemblea Admenta Italia S.p.A
ENRICO DE STEFANI
Assemblea Admenta Italia S.p.A
CARLA BRIGHENTI
Assemblea Comune di Bologna, con Atto del Sindaco P.G. n. 446053/2022 del 22 luglio 2022
CV Brighenti (183Kb)
CLAUDIA CIUFFANI** Assemblea Admenta Italia S.p.A
PAOLA PICCINELLI
Assemblea Admenta Italia S.p.A

*nominata dall'Assemblea dei Soci del 7 dicembre 2023 in sostituzione di Domenico Laporta, dimissionario dal 3 ottobre 2023

** nominata per cooptazione dal Consiglio di Ammnistrazione dell'11 ottobre 2023

ORGANO DI CONTROLLO

Il Collegio Sindacale è composto di 3 membri effettivi, ivi compreso il Presidente, e 2 supplenti, nominati attraverso la presentazione di liste da parte dei soci che detengano almeno il 2,5% del capitale e prevede la riserva di una nomina alla lista di minoranza. L'attuale Collegio Sindacale è stato nominato dall'assemblea dei soci del 29 maggio 2024 e terminerà il proprio mandato alla data di approvazione del bilancio relativo al 31 gennaio 2027.

Collegio SindacaleNominaDesignazione
PIERO PAGANI - Presidente Assemblea Admenta Italia S.p.A
ROBERTO PICONE - Sindaco effettivo Assemblea Admenta Italia S.p.A
PATRIZIA PRETI- Sindaco effettivo
Assemblea Lista del Comune di Bologna anche per conto degli altri Comuni Soci con atto del Sindaco P.G. n. 350340/2024 del 23/05/2024
ANDREA FERRARI - Sindaco supplente Assemblea Admenta Italia S.p.A.
GIULIA MORTELLA– Sindaco supplente
Assemblea Lista del Comune di Bologna anche per conto degli altri Comuni Soci con atto del Sindaco P.G. n. 350340/2024 del 23/05/2024

REVISIONE LEGALE DEI CONTI

L'Assemblea del 29 maggio 2024 ha conferito l'affidamento della revisione legale dei conti alla società EY S.p.A., che terminerà con l'approvazione del bilancio al 31 gennaio 2027.

CARTA DEI SERVIZI

Consulta la carta dei servizi:

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