Fondazione Cineteca

Via Riva di Reno, 72 - 40122 BOLOGNA
Segreteria: Tel. 051 2194826 - Fax 051 2194821
E-mail: cinetecadirezione@comune.bologna.it
PEC: cinetecadibologna@pec.it

Sito Internet: www.cinetecadibologna.it
C.F. 03170451201

La Fondazione è stata costituita in data 30/12/2011 dal Comune di Bologna che vi ha conferito i beni immobili di proprietà comunale, già in uso all'Istituzione Cineteca, la società l'Immagine Ritrovata srl, totalmente partecipata dal Comune stesso e il patrimonio artistico già detenuto dall'Istituzione. (Deliberazione consiliare P.G. n. 253418/11).

Dal 1 gennaio 2024 è entrata a far parte anche la Regione Emilia Romagna, con un apporto di 500 mila euro, ripartito in due quote di uguale importo, di cui una erogata nel corso dell'anno 2024 e l'altra nel corso dell'anno 2025 (Legge Regionale n. 15 del 6 novembre 2023, pubblicata nella G.U. del 13 gennaio 2024).

Scopo (art.2 )
La Fondazione in via esemplificativa ma non esaustiva:
  • sostiene il riconoscimento del patrimonio cinematografico e fotografico come bene culturale;
  • promuove la conoscenza, lo studio, l’analisi e l’elaborazione dei documenti audiovisivi e lo studio della documentazione connessa;
  • promuove la conoscenza, lo studio, la ricerca e raccoglie, conserva, organizza, restaura ed edita documenti audiovisivi (su ogni tipo di supporto) e documenti grafici e fotografici;
  • promuove la conoscenza, lo studio, la ricerca e raccoglie, conserva, organizza, espone oggetti e macchinari del precinema, del cinema e dell’audiovisivo;
  • ricerca, raccoglie, conserva, organizza, restaura ed edita documenti audiovisivi e fotografie d’interesse locale e documentazione relativa alla memoria storica del territorio

ATTIVITA' AFFIDATE DAL COMUNE DI BOLOGNA

Non risultano attività affidate.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione è composto da un numero dispari di membri, compreso il Presidente, non superiore a cinque e dura in carica cinque esercizi.

L'attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato nell'Assemblea dei Fondatori del 29/06/2022, con Atto del Sindaco P.G. n. 397715/2022 del 28/06/2022 e terminerà il proprio mandato alla data di approvazione del bilancio 2026.

Ulteriori due membri, di cui uno designato dalla Regione Emilia Romagna, quale Fondatore successivo, e uno dal Comune di Bologna, con Atto del sindaco P.G. n. 165340/2024 del 14/03/2024, sono stati nominati nell'Assemblea dei Fondatori del 18 marzo 2024.

Consiglio di Amministrazione Nomina
Marco Bellocchio - Presidente Comune di Bologna
Valerio de Paolis – Consigliere Comune di Bologna
CV De Paolis (1071Kb)

Alina Orsola Marazzi - Consigliere Comune di Bologna
CV Marazzi (463Kb)

Alice Rohrwacher - Consigliere * Comune di Bologna
Davide Conte - Consigliere * Regione Emilia Romagna

* Nominati nell'Assemblea dei Fondatori del 18 marzo 2024.

COLLEGIO DEI REVISORI
Il Collegio dei Revisori è composto da tre membri scelti tra gli iscritti al registro dei Revisori Contabili istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia e dura in carica tre anni.

In base al nuovo Statuto, i membri del Collegio dei Revisori sono nominati dall’Assemblea dei Fondatori: due nominati dal Primo Fondatore Comune di Bologna, di cui uno con funzioni di Presidente del Collegio, ed uno dagli altri membri dell'Assemblea dei Fondatori, escluso il Comune di Bologna.

Il Collegio dei Revisori in carica è stato nominato dall'Assemblea dei Fondatori del 27 giugno 2024 e terminerà il proprio mandato nel giugno 2027. I due membri nominati dal Comune di Bologna sono stati nominati con Atto del Sindaco P.G. n. 424368/2024 del 25/06/2024.

Collegio dei Revisori dei Conti Nomina
Roberto Franco Fiore - Presidente Comune di Bologna
Federica Santini
Comune di Bologna
Anna Maria Bortolotti Regione Emilia Romagna

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L.n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013)

Il Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della corruzione è stato individuato nella persona del Dott. Gian Luca Farinelli, Direttore della Fondazione.

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