La G.D fu fondata da Mario Ghiradi, avvocato, e Guido dall’Oglio, un ingegnere interessato alla meccanica. La loro prima piccola officina ebbe sede in Viale Aldini dove si realizzavano telai e si assemblavano delle motobiciclette.
Grazie ai capitali messi a disposizione dal primo e alle capacità tecniche del secondo, l’azienda divenne un’apprezzata produttrice di motocicli, aggiudicandosi, in campo agonistico, un gran numero di vittorie in tutti i circuiti italiani negli anni Venti.
Problemi commerciali e finanziari sancirono la crisi del decennio successivo, con lo spostamento della sede in Viale Aldini, quindi in Via Bengasi. Nel 1939 l’azienda fu rilevata da Enzo Seragnoli che spostò la produzione, in quegli anni incentrata sui motocarri, in Via Pomponia.
Al termine del secondo conflitto mondiale l’iniziativa imprenditoriale di Enzo Seragnoli e la competenza del cugino Ariosto, tecnico proveniente dall'A.C.M.A., portarono la G.D ad abbandonare il settore motociclistico per affermarsi in quello delle macchine automatiche.
Intuite le enormi potenzialità dell'automazione nel settore del packaging, dal 1946 iniziò la produzione di nuove macchine incartatrici nel campo alimentare. Particolare fortuna incontrò, a metà degli anni Cinquanta, un modello di confezionatrice di caramelle che riuniva in un unico ciclo l'incarto singolo e l'impacchettamento in stick.
Nel decennio successivo la G.D ampliò la gamma della sua produzione mettendo a punto anche macchine per il confezionamento del tabacco. Per questo settore produttivo l'Azienda ha in seguito sviluppato in una sola linea tutti i processi di confezionamento, dall'arrotolamento della singola sigaretta all'imballaggio delle stecche, utilizzando l'elettronica per la gestione totale del funzionamento di tutte le parti componenti.
Fa parte, come azienda capofila, del Gruppo Seragnoli, dal 2005 denominato COESIA.
Bibliografia
E. Ruffini, Moto GD: l'aquila a due tempi, Vimodrone, 1990
R. Curti, M. Grandi (a cura di), Per niente fragile. Bologna capitale del packaging, Bologna, 1997
75° G.D 1923-1998, s.l., s.d.
A. Campigotto, M. Grandi , E. Ruffini, Moto bolognesi degli anni ’20, Vimodrone, 2004
A. Campigotto, M. Grandi , E. Ruffini, Moto bolognesi degli anni 1930-’45, Vimodrone, 2006
Ultimo aggiornamento: mercoledì 25 maggio 2011