La più antica industria meccanica di Bologna fu fondata nel 1830 da Alessandro Calzoni come piccolo laboratorio per la fusione di oggetti in peltro e bronzo. Dopo aver iniziato a costruire le prime macchine industriali, nel 1833, per una filanda a vapore, l’anno successivo egli impiantò anche una fonderia in ghisa, tra le prime in Emilia.
Verso la fine del secolo, in Via Pietramellara, di fronte alla stazione, si consolidò la produzione di turbine idrauliche nella prospettiva di una domanda crescente posta dai nuovi grandi impianti idroelettrici.
Tra gli anni 1920-’40 l’Azienda si affermò tra le prime industrie meccaniche nazionali. Nel 1920 fu costituita la nuova sede di Santa Viola, in Via Emilia Ponente, unendosi con la Fonderia Parenti proprietaria di un’area di circa 90.000 m2. Seguì nel 1923 la partecipazione alla Società Costruzioni Meccaniche Riva di Milano, anch’essa produttrice di motori idraulici che portò alla costituzione della Riva-Calzoni.
L’ingegnere Alfredo Calzoni, nipote di Alessandro, si occupò di diversi progetti e realizzazioni nel campo dell’oleodinamica, settore che sarà la base della produzione aziendale del secondo dopoguerra: pompe triple per presse idrauliche (con pressioni fino a 300 atmosfere), innesti idraulici a reazione con "stantuffo irreversibile" (poi brevettato), l’introduzione prima del "servomotore rotativo" e successivamente dei motori "a palette". Queste ultime soluzioni permisero di applicare la trasmissione oleodinamica della potenza in moltissimi campi.
Dal 1966 l’azienda, dopo la fusione con la milanese Riva, iniziò la produzione di impianti idraulici e oleodinamici per mezzi navali e sommergibili ricevendo numerose commissioni dalle più importanti marine mercantili e militari del mondo.
La Calzoni, trasferitasi nel 2000 a Calderara di Reno, si occupa oggi di sistemi di movimentazione navale.
Bibliografia
1834-1994. Centosessant’anni di vita della Calzoni, Bologna, 1993
A. Campigotto, R. Curti, M. Grandi, A. Guenzi (a cura di), Prodotto a Bologna, una identità industriale con cinque secoli di storia, Bologna, 2000
Ultimo aggiornamento: mercoledì 25 maggio 2011