Via Castiglione, 38

 40124   BOLOGNA - Italy

tel. 051/226461 - fax  051/262150

 

Anno scolastico 2003 - 2004


EUROPA ERFAHREN

 

 Polnisch-deutsch-italienisches Gipfeltreffen
In Neuwiller-les-Saverne
5. bis 12. März 2004

SPERIMENTARE EUROPA
(versione in tedesco)

 

Scuole partecipanti:

Lise-Meitner-Gymnasium Königsbach-Stein (Karlsruhe, Germania)
Autorskie Lyzeum Ogolnoksztalcace Niepublic
zne (Varsavia, Polonia)
Liceo Ginnasio Statale Luigi Galvani (Bologna, Italia)
Deutsche Schule Mailand (Milano, Italia)



Summit-Italo-Polacco-Tedesco al Parlamento Europeo

E’ con l’approvazione del commissario europeo all’allargamento Günter Verheugen che trentasei ragazzi provenienti da Italia, Germania e Polonia si sono incontrati per vivere in prima persona la politica dell’Unione Europea. Qual posto migliore per tale iniziativa se non i dintorni di Strasburgo, sede del Parlamento Europeo? Per quasi due anni i coordinatori del progetto (in primo luogo Dorothee Kamp di Karlsruhe) si sono confrontati con difficoltà di vario genere, dall’alloggio alla sponsorizzazione.

Dopo un anno di dura preparazione sul sistema politico dell’UE, i partecipanti al progetto “Europa erfahren” (trad. Sperimentare Europa) si sono confrontati dal 5 al 12 marzo 2004 a Neuwiller-les-Saverne, in Alsazia, in una simulazione del Parlamento Europeo; tedesco ed inglese sono state le lingue ufficiali. Il vertice è stato rigoroso in ogni minimo dettaglio, a partire dall’abbigliamento formale.

Suddivisi in sei commissioni - costituzione europea, politica interna, politica estera, politiche agrarie, cultura, difesa dell’ambiente e del consumatore - i giovani hanno elaborato diverse proposte di risoluzione, che sono poi state oggetto di acceso dibattito nell’assemblea plenaria ed infine votate.

Particolarmente rilevante è stata la presenza di una delegazione di Varsavia, segno della ormai imminente integrazione dei paesi dell’Europa orientale all’interno dell’Unione.

Proprio come ha auspicato Verheugen nella sua lettera di saluto a tutti i ragazzi di “Europa Erfahren”, il progetto è stato un momento di piena cooperazione in vista della fatidica data dell’1 maggio, in cui la Polonia e altri nove paesi diverranno a tutti gli effetti membri dell’Unione Europea.

Anche i giovani delegati hanno preso atto dell’importanza di questo storico avvenimento; non è mancata difatti un’articolata risoluzione concernente l’ingresso della Turchia nell’UE.

Altre tematiche affrontate sono state: il ruolo del presidente dell’Unione, misure comuni nei confronti dell’immigrazione clandestina nei paesi membri, riforme strutturali dell’agricoltura, il rafforzamento dell’identità culturale europea tramite il cinema, la tutela della salute dei giovani, ecc…

In definitiva la priorità del vertice è stata di ribadire e consolidare l’unità in ogni ambito della comunità europea.

E’ stata quindi in perfetta sintonia con tale intento la visita al Parlamento Europeo di Strasburgo, durante la quale i ragazzi hanno assistito ad un autentico dibattito circa l’ipotetico allargamento dell’Unione ad altri due paesi dell’ex-blocco sovietico, quali per l’appunto Bulgaria e Romania.

Sempre all’insegna dei valori storico-culturali europei è stata la visita alla casa natale di Robert Schuman, ministro degli esteri francese dopo la seconda guerra mondiale, nonché padre fondatore dell’Europa odierna insieme ad Alcide de Gasperi e a Konrad Adenauer.

L’attuale parlamentare europea Diemut Theato, presidente della commissione per il controllo del bilancio, ha infine sostenuto “Europa erfahren”, sia in occasione della visita al Parlamento Europeo, in cui ha raccontato la propria esperienza politica, che in qualità di finanziatrice dell’organizzazione del progetto.

Altri promotori sono stati: il Jugendfonds Enzkreis, il Jugendring Enzkreis e.V., il Rotary-Club Karlsruhe-Schloss, il Rotary-Club Pforzheim-Schlossberg, la ditta Egon Nesper Ispringen e il Ministero di Istruzione del Land Baden-Württemberg senza il cui supporto l’intero progetto non avrebbe mai avuto luogo.

Intense sessioni parlamentari, affascinanti gite sempre in tema, la stretta convivenza e il confronto tra “vicini europei”, tutto ciò ha fatto sì che in questi pochi giorni trentasei giovani motivati abbiano compreso l’importanza dell’Europa nella politica e nelle culture: per viverla giorno per giorno e per poter diventare in futuro i suoi veri protagonisti, crescendo con lei.


Gli alunni del Liceo Galvani con la prof.ssa Greving e
gli alunni della Scuola Germanica di Milano con il prof. Ostendorf.