Pon Metro 2014-2020: i progetti per Bologna e per l'area metropolitana
“Dalle idee alle scelte: Bologna per l'innovazione urbana”, è questo il titolo dell'evento di lancio del “Programma Operativo Nazionale Città metropolitane Pon Metro 2014-2020” che si terrà giovedì 15 dicembre, dalle 17, presso l'Opificio Golinelli in Via Paolo Nanni Costa, 14.
Il PON Metro 2014-2020 è un programma europeo che finanzia un insieme di azioni integrate volte a rafforzare lo sviluppo e la coesione territoriale della comunità. Con una dotazione di oltre 892 milioni di euro, supporta le priorità dell’Agenda urbana europea, che individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020.
Il programma interviene in particolare per migliorare la qualità dei servizi e promuovere la coesione sociale in 14 aree metropolitane, tra cui Bologna che riceverà risorse per un ammontare di circa 40 milioni di euro. Gli interventi sono promossi e attuati dalle città stesse e si concentrano nel territorio del Comune capoluogo per quanto riguarda le infrastrutture, mentre alcune azioni immateriali sono estese all’area metropolitana. L'obiettivo è quello di affrontare questioni centrali per lo sviluppo e la coesione territoriale, attraverso l’introduzione di modelli di innovazione sociale fondati sulla valorizzazione dei beni comuni e la collaborazione tra cittadini, associazioni e Pubblica Amministrazione.
Per l'occasione il Sindaco Virginio Merola presenterà i progetti per Bologna e per l'area metropolitana, volti a creare nuovi spazi da rigenerare e da vivere, una maggiore inclusione sociale e sostenibilità, nuovi servizi digitali e un'accelerazione civica per i giovani, le comunità e le imprese.
L'1 dicembre 2016 si è tenuto l'evento pre-lancio del Pon Metro Bologna dal titolo “La collaborazione come metodo”. Si è trattato di un evento voluto dall'amministrazione comunale in vista del lancio delle azioni previste dal PON Metro, nate grazie a percorsi collaborativi e che vedono il co-design come metodo trasversale. Questo confronto, che ha visto la partecipazione di circa 80 persone tra associazioni, gruppi informali, enti di ricerca, imprese e cooperative sociali, sarà funzionale alla definizione degli aspetti operativi e di metodo delle prossime attività previste nell'attuazione del PON Metro Bologna
Ultimo aggiornamento: venerdì 27 gennaio 2017