Nell'ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV), è stato pubblicato il bando 2025 sui "Diritti e partecipazione dei minori" per il quale sarà possibile presentare le candidature dal 16 gennaio 2025 al 29 aprile 2025.
Il bando, che ha l'obiettivo di sostenere progetti dedicati alla promozione dei diritti dell'infanzia e alla partecipazione dei bambini, con particolare attenzione ai diritti dei minori con esigenze e vulnerabilità specifiche, prevede una dotazione finanziaria di € 17 milioni di euro, per finanziare progetti nazionali o transnazionali - quelli transnazionali sono particolarmente incoraggiati - focalizzati su una delle seguenti priorità:
1. Diritti dei bambini nell'era digitale, assicurando sicurezza e consapevolezza nell'utilizzo degli strumenti online, con attenzione alla protezione della privacy e alla lotta contro il cyberbullismo
2. Partecipazione dei bambini alla vita democratica, creando meccanismi inclusivi per ascoltare le loro voci a livello locale, nazionale e dell'UE
3. Integrazione della prospettiva dei diritti dell'infanzia in politiche e azioni a livello nazionale e locale
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno due soggetti (di Paesi diversi se il progetto è transnazionale). Lead applicant devono essere organizzazioni senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partnership con enti pubblici, organizzazioni private non-profit o organizzazioni internazionali.
Nei progetti relativi alla priorità 3, il consorzio deve obbligatoriamente coinvolgere, come lead applicant o co-applicant, almeno un'autorità pubblica (nazionale, regionale o locale). Il coinvolgimento di un'autorità pubblica è anche fortemente incoraggiato nei progetti relativi alle priorità 1 e 2.
Il contributo UE potrà coprire fino al 90% dei costi ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non può essere inferiore a € 200.000.
Leggi il bando
Ultimo aggiornamento: mercoledì 15 gennaio 2025