Culture Moves Europe, il nuovo programma per la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura, finanziato dalla Commissione europea attraverso Europa Creativa e gestito dal Goethe-Institut, offre borse di mobilità in tutti i 40 Paesi di Europa Creativa.
Il programma consiste in due linee d'azione:
1. azione di mobilità individuale: destinate a singoli per viaggi tra 7 e 60 giorni, o gruppi (viaggi tra 7 e 21 giorni);
2. azione di residenza: per soggiorni da breve durata (1-3 mesi) a lunga durata (3-6 mesi) e residenze estese (fino a 10 mesi).
In particolare, la terza call di mobilità individuale di Culture Moves Europe è rivolta ad artisti e professionisti della cultura che lavorano nei seguenti settori: musica, letteratura, architettura, patrimonio culturale, design e fashion design, arti visive e arti dello spettacolo
L’azione fornisce un sostegno finanziario parziale per finanziare le spese di viaggio (trasporto, alloggio, ecc.) di un artista o di un professionista della cultura. La mobilità deve avvenire entro un anno a decorrere dalla firma di sovvenzione.
Le domande possono essere presentate in inglese tramite la piattaforma dedicata fino al 30 novembre 2024.
Maggiori dettagli su Culture.ec.europa.eu
Ultimo aggiornamento: mercoledì 16 ottobre 2024