Zoom-in

Youth4Regions: aperto il programma di formazione per studenti e giovani giornalisti

Fino all’8 luglio 2024 è possibile presentare candidature per partecipare a “Youth4Regions”, il programma di formazione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti promosso dalla DG Regio della Commissione europea e giunto quest’anno all’ottava edizione.

I giovani avranno l’occasione di seguire corsi di formazione, lavorare fianco a fianco con giornalisti esperti, visitare le istituzioni dell’UE e le organizzazioni operanti nel settore dei media.

Possono candidarsi i giovani tra i 18 e i 30 anni che dimostrino interesse per le realizzazioni dell’UE e della sua politica di coesione nel loro Paese e abbiano un’esperienza lavorativa come giornalista di massimo due anni, oppure una laurea in giornalismo da non più di due anni o stiano studiando per conseguirla. Sono ammissibili giovani giornalisti o aspiranti tali che siano cittadini di uno dei seguenti Paesi: Stati UE, Paesi della politica europea di vicinato, Paesi candidati o potenziali candidati, Paesi EFTA o Regno Unito.
Non possono presentare candidature i giovani che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni di Youth4Regions.

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare un breve articolo (2.500-6.250 caratteri), un reportage fotografico di 3 immagini o un video di 2-3 minuti che racconti un progetto cofinanziato dall'Unione europea (sono esclusi i progetti di mobilità sostenuti da Erasmus+).

La DG Regio della Commissione europea selezionerà i candidati per le tre categorie (generale, fotogiornalismo e videogiornalismo), che potranno beneficiare di opportunità di formazione e conoscenza a Bruxelles nell’autunno 2024, tra il  5 e l'11 ottobre.

I giovani selezionati potranno, infatti, seguire corsi di formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell’UE, visitare le istituzioni europee e le organizzazioni dei media, lavorare fianco a fianco con giornalisti affermati durante la European Week of Regions and Cities, partecipare in qualità di giornalisti ai viaggi stampa della Commissione Ue negli Stati membri. I costi di vitto, alloggio e viaggio saranno integralmente coperti dalla Commissione europea.

I "vincitori" di Youth4Regions parteciperanno, inoltre, al concorso per il Premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti, dedicato al riconoscimento dell'eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti, che verrà assegnato il 9 ottobre 2024.

per maggiori informazioni

Normativa di riferimento »

Ultimo aggiornamento: mercoledì 22 maggio 2024