Zoom-in

Maggio, mese dell’Europa a Bologna

A Bologna l'Europa è protagonista con l’edizione 2024 della rassegna “Conversazioni d'Europa”, promossa dai servizi “Europe Direct” del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Una serie di iniziative in programma fino al 7 giugno che intendono aprire uno sguardo privilegiato sull’Europa e stimolare un dialogo sull'Unione europea e sul suo futuro.

In occasione della Festa dell’Europa, ricorrenza che celebra la Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, considerata l'atto di nascita dell'Unione europea, lunedì 13 maggio alle ore 13 il Consiglio comunale di Bologna si riunirà in forma solenne per parlare ai suoi cittadini dell’Unione europea e delle sue Istituzioni. Nel corso della seduta, che potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna, è stato chiamato a intervenire il prof. Pietro Manzini, docente di diritto dell'Unione europea dell'Università di Bologna.

Gli eventi di questo maggio 2024 mirano a scoprire in cosa consistono le elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si terranno il l'8 e il 9 giugno: un appuntamento importantissimo per tutti i cittadini dell’UE che offrirà loro la possibilità di scegliere i loro rappresentanti per i prossimi 5 anni. Si segnala in particolare il corner informativo sulle elezioni europee che sarà attivo dal 9 maggio e fino al 7 giugno presso la biblioteca Salaborsa. Il corner coinvolgerà i giovani volontari del Servizio Civile e i tirocinanti dell’Informagiovani dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna che svolgeranno attività di informazione e orientamento sulle elezioni europee nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13.

Tra gli eventi in programma, da non perdere i seminari informativi online per esplorare il mondo della mobilità e delle opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero per studenti universitari e neolaureati.

La sera del 9 maggio è prevista, inoltre, l’illuminazione di Palazzo del Podestà con i colori della bandiera europea.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 maggio 2024