Immagini

Zoom-in

Programma europeo LIFE: stanziati 233 milioni per progetti su clima e ambiente.

Il 22 febbraio la Commissione europea ha deciso di co-finanziare circa 233 milioni di euro, che saranno destinati a dodici nuovi progetti strategici in tutta Europa nell'ambito del programma LIFE per sostenere l'attuazione delle politiche ambientali e climatiche dell'UE nell'ambito del Green Deal europeo.

I progetti strategici co-finanziati dal programma LIFE (uno dei principali strumenti di finanziamento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima) si avvarranno anche di ingenti fondi aggiuntivi provenienti da altre fonti dell'UE, compresi i fondi agricoli, strutturali, regionali e di ricerca, nonché dagli investimenti dei governi nazionali e del settore privato.
I finanziamenti concessi a questi dodici progetti strategici sosterranno la Bulgaria, la Cechia, l'Irlanda, la Spagna, la Francia, l'Italia, la Lituania, l'Austria, la Polonia e la Finlandia nel conseguire i loro obiettivi nazionali in materia di ambiente e clima, potenziando il loro contributo nei confronti della transizione verde dell'UE.
Tra i progetti selezionati, ne sono presenti sei che promuovono la natura e la biodiversità. Rientra tra questi l'Italia settentrionale, dove il progetto LIFE NatConnect2030 intraprenderà azioni in oltre 500 siti per migliorare la biodiversità e rafforzare i corridoi ecologici.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 13 marzo 2024