Immagini

Zoom-in

GEP - Giornate europee del Patrimonio 2023

La Commissione europea e il Consiglio d’Europa hanno lanciato l’edizione 2023  dello “European Heritage Days”, l’annuale appuntamento di settembre, al quale anche il territorio metropolitano di Bologna ha collaborato, volto a offrire ai cittadini l'opportunità di scoprire la ricchezza del patrimonio culturale comune europeo, nonché a promuoverne la diversità culturale e la tutela.

Nel 2023, le attività si concentreranno sul tema “Il Patrimonio vivente”, con l’intento di porre il fuoco su pratiche, conoscenze e competenze tramandate storicamente da una generazione alla successiva e ancora oggi in uso.

Da settembre e fino a novembre 2023, i siti e i monumenti europei di eccezionale rilevanza culturale apriranno infatti le loro porte ai visitatori; nei Paesi coinvolti sono inoltre in programma eventi culturali, mostre, spettacoli artistici, seminari interattivi e conferenze.

Con particolare riferimento all’Italia, in molte nostre città, tra le quali Bologna e la sua area metropolitana, le Giornate Europee del Patrimonio verranno celebrate il 23 e 24 settembre. In quei giorni, visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura sul tema al centro dell'iniziativa. Gli appuntamenti italiani in programma sono presenti al link: https://cultura.gov.it/evento/gep2023eventidiurni

Nell’ambito delle GEP, proseguiranno inoltre diverse iniziative introdotte nel 2019, come ad esempio lo European Heritage Days Stories, che documenta gli straordinari sforzi di conservazione del patrimonio profusi da individui e gruppi in tutta Europa, o il concorso Young European Heritage Makers, una competizione incentrata sul tema del nostro patrimonio, espressamente rivolta ai ragazzi dai 6 ai 17 anni e aperta fino al 28 febbraio 2024.

European Heritage Days

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 13 settembre 2023