La Commissione europea ha di recente adottato una decisione di finanziamento volta ad avviare l'attuazione della proposta del Parlamento europeo di un Pass Interrail gratuito al compimento del 18° anno di età.
L'azione si propone di offrire ai giovani europei di tutti i contesti sociali e indipendentemente dal titolo di studio, compresi quelli con mobilità ridotta, l'opportunità di viaggiare all'estero.
A tal proposito è prevista una campagna promozionale volta ad informare coloro che stanno per compiere 18 anni di questa nuova opportunità, che potrebbe includere un concorso per selezionare chi saranno i primi a partire (presumibilmente quest'estate). I viaggi saranno per lo più in treno, ma sono previsti anche mezzi alternativi, tenendo in considerazione i fattori tempo, distanza e impatto ambientale.
Con un bilancio di 12 milioni di euro nel 2018, si stima che questa azione darà la possibilità a 20.000/30.000 giovani di fare un'esperienza di viaggio, contribuendo così a sviluppare l'identità europea, a rafforzare i valori europei comuni e a promuovere la scoperta di siti e diverse culture nel continente.
Ultimo aggiornamento: martedì 06 marzo 2018