Progetto Festa internazionale della Storia - Ass. Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica - Concluso maggio 2016

Obiettivi:

  1. promuovere e diffondere la conoscenza storica quale fattore per fornire occasioni di contatto e di collaborazione tra sedi e protagonisti della ricerca storiografica e sedi e protagonisti dell’educazione e della promozione culturale;
  2. far percepire a studenti e cittadini il legame tra situazioni e volti odierni e la storia che li ha generati e quindi il valore della conoscenza del passato per comprendere il presente e per progettare il futuro;
  3. attivare gli scolari di ogni ordine affinché conquistino le loro conoscenze sul patrimonio culturale di cui sono eredi e ne conseguano sensibilità e rispetto;
  4. perseguire nuovi e proficui raccordi tra attività di valorizzazione culturale e indotti economici e turistico commerciali.

Attività:

  1. rendere permanente l'apporto alla Festa delle biblioteche e dei musei comunali;
  2. favorire il coinvolgimento delle scuole;
  3. incentivare la collaborazione tra Comune e Università di Bologna;
  4. agevolare la concessione di spazi;
  5. attivare la collaborazione tra la Festa internazionale della Storia e Bologna Welcome.

Forme di sostegno:

  1. l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
  2. semplificazioni di carattere procedurale in relazione agli adempimenti per l’ottenimento dei permessi, comunque denominati, o eventuali esenzioni ed agevolazioni in materia di canoni e tributi locali, strumentali alla realizzazione delle attività o all’organizzazione di piccoli eventi o iniziative di autofinanziamento. In particolare il Comune, attraverso la sottoscrizione del presente patto, autorizza gli spazi preposti alla promozione e comunicazione delle iniziative (affissioni, stendardi, totem, ecc.), in esenzione dal pagamento del canone per il suolo pubblico e dell'imposta sulla pubblicità;
  3. l'utilizzo gratuito (salvo costi vivi) di spazi e sale di sedi comunali per lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre
  4. il coinvolgimento di una rete di soggetti  quali scuole, enti culturali e associazioni, nella   promozione delle attività.

Settore comunale:

Marketing Urbano e Turismo

Progetto a cura di:

L'Associazione “Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica”

Prof. Rolando Dondarini UNIBO

Link correlati

FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA

Leggi il patto in versione integrale su Beni Comuni

Ultimo aggiornamento: venerdì 01 luglio 2016