Una nuova modalità di cura condivisa e rigenerazione delle vie San Gervasio e Belvedere.
Il patto ha l'obiettivo di migliorare la pulizia, la vivibilità e la fruibilità della zona del Mercato delle Erbe, attraverso la collaborazione degli esercenti, dell'associazione Farm, del Comune e di Hera.
In particolare si intende effettuare un'attività di cura e di rigenerazione dell’area urbana ricadente tra le vie Belvedere e San Gervasio sviluppando e proponendo attraverso attività culturali e progetti comuni, le tematiche della “convivialità” e della “condivisione" degli spazi e delle persone, con il coinvolgimento delle attività che quotidianamente “vivono” la zona.
L'iniziativa si propone, quindi, di valorizzare e qualificare in termini di vivibilità e sostenibilità la zona alla luce del significato letterale di “Belvedere”.
Gli operatori delle vie e l'Associazione Culturale Farm, con il coinvolgimento del Consorzio del Mercato delle Erbe:
garantiranno, inoltre, un presidio durante tutte le sere del periodo estivo, dalle ore 20.00 alle ore 2.00 richiamando al rispetto delle regole durante il periodo delle manifestazioni e realizzeranno una campagna di sensibilizzazione al silenzio dei frequentatori della zona anche attraverso apposito materiale visivo (specifici cartelli, ecc.).
Attraverso il patto, i dehors avranno una riduzione di orario dell'apertura alle ore 24.00 anziché alle ore 01.00, dalla domenica al giovedì; sarà, inoltre, limitato alle ore 23.30 l'orario delle attività culturali previste nell'ambito della manifestazione le "Luci nella città", che si svolgerà per un massimo di 24 giornate nel corso dell'estate.
Gli esercenti attiveranno un servizio wifi gratuito per un minimo di 30 minuti presso le attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Il Comune si impegna a valutare il potenziamento della sosta ciclabile su suolo pubblico della zona, ed anche il potenziamento del sistema di illuminazione pubblica presente in via San Gervasio.
Il Comune inoltre, insieme ad Hera, si impegna a potenziare la raccolta del vetro e della plastica, particolarmente durate gli eventi, ad effettuare una specifica e capillare campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti, a rimodulare o diversamente distribuire gli interventi di sanificazione già previsti nell'area, a fornire i kit necessari per la pulizia dei muri dal vandalismo grafico.
Leggi il patto in versione integrale su Beni Comuni
Ambito territoriale:
Quartiere Porto
Progetto a cura di:
Esercenti della via Belvedere
Consorzio Mercato delle Erbe
Ultimo aggiornamento: mercoledì 04 maggio 2016