Il progetto tramite una azione di doposcuola, promuove attività di sostegno scolastico, di educazione alla pace e alla cittadinanza e laboratori ludico-creativi a carattere culturale.
Attività:
1. attività interculturali e di educazione alla pace: favorire l'incontro e il dialogo interculturale, valorizzando le diversità, promuovere lo scambio interculturale in un clima non giudicante, educare i bambini alla solidarietà e al rispetto dei diritti;
2. attività creative e ricreative: soddisfare la curiosità dei bambini, dare ampio spazio alla fantasia, inventando, costruendo e riproducendo semplici oggetti inerenti i percorsi didattici.
Le attività sono finalizzate al potenziamento della creatività e della curiosità, allo sviluppo del senso critico, attraverso la sperimentazione di tecniche e materiali;
3. attività di sostegno scolastico: fare in modo che i bambini non considerino i compiti come qualcosa di faticoso e noioso, attraverso attività educative mirate, riguardanti il programma scolastico, e impostate su una metodologia ludica.
Particolare attenzione verrà riservata all'insegnamento della lingua italiana per bambini stranieri, integrando le attività svolte in classe, con il supporto di alcune insegnanti.
Ambito territoriale:
Quartiere San Donato in particolare le scuole elementari Chiostri, Gualandi e Garibaldi.
Forme di sostegno:
1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;
2. l'erogazione di un contributo economico quantificato nell'importo complessivo massimo pari ad euro 5.700.
Progetto a cura di:
Step4inclusion associazione culturale
Step4Inclusion è un'organizzazione non-profit, apolitica e a-religiosa. Si occupa di promozione culturale e sociale, di giovani, di gruppi svantaggiati e di minoranze. Promuove impegno attivo, creatività e inclusione sociale.
Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015