Il progetto promuove i processi di aggregazione e di protagonismo dei cittadini al fine di maturare una “condivisione comunitaria” e di favorire il senso di responsabilità verso persone e luoghi.
Interventi:
1. "Alle Lame: la periferia si fa comunità": rafforzare la relazione di buon vicinato tra i residenti e incentivare il senso di responsabilità individuale e collettiva.
2. "E...state insieme ragazzi! ": progetto di comunità sviluppato attraverso attività estive per bambini e ragazzi con la partecipazione di genitori e famiglie;
3. laboratori artigianali contro la dispersione scolastica: esperienze di recupero, di riuso e riciclo artistico, e di educazione ambientale, al fine di sostenere i ragazzi con particolari difficoltà.
Ambito territoriale:
Quartiere Navile, in particolare zona Lame-Pescarola.
Forme di sostegno:
1. l'utilizzo dei mezzi di informazione dell'Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;
2. l'eventuale formazione dei volontari;
3. l'erogazione di contributi ai soggetti partecipanti quale quota di partecipazione al costo del progetto per un totale di Euro 3.000.
Progetto a cura di:
L'associazione “Senza il Banco” è nata nel 1988 come iniziativa senza scopo di lucro fatta dalle famiglie e rivolta alle famiglie. Lo scopo dell'associazione si fonda sul riconoscimento degli infanti e degli adolescenti quali soggetti portatori di diritti.
Associazione Terra Verde Onlus
Dal 1997 realizza e insegna attività creativo-artigianali, coinvolgendo giovani in condizioni di estremo disagio, anche in ambito detentivo ed ex detentivo.
Il Coordinamento Volontariato Lame é una organizzazione di volontariato O.N.L.U.S., costituita da 17 associazioni presenti o comunque operanti nella zona Lame.
Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015