Attività svolte
Il progetto ha voluto promuovere nei cittadini atteggiamenti di responsabilizzazione circa i comportamenti pregiudizievoli e discriminatori, di rispetto delle differenze, solidarietà e negoziazione attraverso la realizzazione di focus-group.
I partecipanti sono stati circa 50, residenti e negozianti della zona del “quadrilatero di Santo Stefano” (Mirasole, Miramonte ecc), di diverse fasce d’età, sia italiani sia stranieri.
Oltre agli operatori volontari, per la programmazione, realizzazione e relazione finale dei focus-group, sono stati convolti un antropologo, tre etno-psicologi e un tirocinante della Facoltà di Scienze della Formazione.
Progetto
Il progetto promuove un’azione di responsabilizzazione a riguardo dei comportamenti discriminatori, del rispetto delle differenze e della solidarietà.
Interventi:
Si intende utilizzare il metodo della ricerca-azione con la tecnica del focus-group per osservare le situazioni di conflittualità e individuare i diritti e i doveri della convivenza, in particolare nell’area via Mirasole, vie delle Tovaglie, via Paglietta e via Miramonte. Al focus group parteciperanno attivamente gruppi di cittadini residenti nella zona e gruppi di operatori istituzionali attivi sul territorio, supportati da un team di esperti dell’associazione formato da antropologi, psicologi e mediatori interculturali.
Ambito territoriale:
Quartiere Santo Stefano - zona via Mirasole, vie delle Tovaglie, via Paglietta e via Miramonte.
Forme di sostegno:
1. utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;
3. eventuale formazione dei volontari;
4. eventuale concessione dell’uso di immobili dell’Amministrazione;
5. possibilità di utilizzare a titolo gratuito immobili dell’Amministrazione in eventuale condivisione con altri soggetti associativi.
6. erogazione contributo ai soggetti partecipanti quale quota di partecipazione ai costi del progetto.
Progetto a cura di:
Diversa/mente è un’associazione culturale e di promozione sociale, senza scopo di lucro, che dal 2000 opera sul territorio bolognese, prevalentemente nell’ambito del sostegno e della cura psicologica di persone di differenti origini linguistiche e culturali, degli immigrati e dei figli degli immigrati.
Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015