Attività svolte:
L’associazione ha coordinato nell’ambito del progetto “Cotto… e cucito!” una serie di incontri rivolti in particolare ai residenti del cosiddetto “quadrilatero di S.Stefano” (via Paglietta, Mirasole, Miramonte), con il target specifico di donne italiane e straniere.
Il progetto è stato realizzato per promuovere la condivisione e la partecipazione, la necessità di imparare strategie anti-crisi e per la caratterizzazione multiculturale della zona.
Gli incontri-laboratori sono stati 4, incentrati su tecniche di cucito e di cucina, spaziando da piccole riparazioni a ricette, da consigli di economia domestica a creazione di monili con perline, coinvolgendo circa 40 partecipanti.
Progetto
Il progetto promuove la creazione di spazi dedicati allo scambio di beni e saperi tra i cittadini.
Interventi:
cura della comunità e implementazione della partecipazione e della cittadinanza attiva dei residenti, al fine di promuovere l’integrazione sociale, lo scambio e la condivisione.
Percorsi:
1. cucine dal Mondo: 5 incontri di dimostrazioni culinarie da tutto il mondo
2. corso di lingua italiana: 10 lezioni d’italiano per donne straniere, con finalità di socializzazione e con attività di baby-sitting per i bambini delle frequentanti.
Ambito territoriale:
Quartiere Santo Stefano, zona via Miramonte, via Mirasole e vicolo Paglietta.
Forme di sostegno:
1. utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività di progetto;
2. formazione dei volontari;
3. eventuale concessione dell’uso di immobili dell’Amministrazione;
4. eventuale erogazione contributo pro-volontari quale quota di partecipazione ai progetti.
Progetto a cura di:
Associazione Amici dei Popoli Bologna
L’Associazione Amici dei Popoli Bologna è un’associazione di volontariato che si fonda sui valori della solidarietà, della pace, della cooperazione, del dialogo interculturale, della promozione dei diritti umani e della dignità di ogni persona.
Ultimo aggiornamento: giovedì 06 agosto 2015