Media sociali per fare Comunità a Bologna

Martedì 13 dicembre 2022 si è tenuta l’ottava lezione del Corso Magistrale della Scuola Achille Ardigò “Progettare e co-progettare un Welfare di Comunità a Bologna con il PNRR. Salute, prossimità e famiglie”.

La lezione, con titolo “Media sociali per fare Comunità a Bologna”, ha visto la partecipazione dei relatori:

  • prof. Giovanni Boccia Artieri, Dipartimento DISCUI dell’Università di Urbino Carlo Bo;
  • dott. Michele D’Alena, Fondazione Innovazione Urbana.

Ha presieduto la lezione la prof.ssa Roberta Paltrinieri, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e componente del CTS della Scuola Achille Ardigò. L’incontro si è tenuto in presenza nella Sala Conferenze del MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni, 14) ed è stato trasmesso anche online tramite la piattaforma Google Meet (qui il video https://www.youtube.com/watch?v=7rwJSa9OiyQ&t=6954s).

Nel corso della lezione si sono susseguiti gli interventi del prof. Giovanni Boccia Artieri, che ha presentato un inquadramento scientifico del concetto di partecipazione civica mediata dai Social Media, e del dott. Michele D’Alena, che ha presentato le attività svolte dalla Fondazione Innovazione Urbana nell’ambito della partecipazione della comunità cittadina.

Al termine del partecipato incontro si è tenuto un momento conviviale di saluto e di augurio di buone Feste. La Scuola Achille Ardigò tornerà con la nona e penultima lezione del Corso Magistrale, dal titolo “Intelligenza Artificiale, Big Data, digital twin della città metropolitana e innovazione tecnologica nel Welfare“, il prossimo 17 gennaio 2023.

Da sinistra: tutor della Scuola Ardigò dott.ssa Lucia Pinto, prof. Giovanni Boccia Artieri, dott. Michele D’Alena e la prof. Roberta Paltrinieri.