Al via il 9 febbraio il workshop pilota di Anteprima|Labs, il percorso di avvicinamento al Laboratorio Aperto per l’Immaginazione di Piazza Maggiore.
Per una settimana dottorandi e studenti di Architettura dell’Università di Bologna si confronteranno con esperti nazionali ed internazionali sulla valorizzazione del patrimonio culturale, sull’human centered design, l’innovazione tecnologica e digitale applicata al riuso, l’integrazione delle infrastrutture sociali, l’analisi di modelli di business innovativi.
Interverrano:
- Nicola Mullenger, Tsveta Andreeva – European Cultural Foundation
- Donato Clausi – Urban Center
- Patrizia Di Monte – Laboratori dal Basso
- Matteo Mura – UNIBO
- Luigi Bartolomei, Luca Marenzi – UNIBO
- Francesco Bombardi – UNIMORE
- Michele Trimarchi – UNIBO
- RP Studio Architetti Associati
- Francesca Rizzo – UNIBO
L’obiettivo del workshop è riflettere su alcune delle prime sfide che saranno affrontate dal Laboratorio Aperto:
- la cultura come motore di rigenerazione urbana attraverso la collaborazione con cittadini, studenti, turisti e minoranze;
- l’accrescimento dell’identità culturale di Bologna attraverso processi di co-design che vedano coinvolti l’amministrazione, l’università e i diversi soggetti appartenenti alle industrie creative;
- l’accessibilità dell’innovazione, anche attraverso il ricorso alle tecnologie digitali.
Il workshop prevede due attività strategiche. La prima è la definizione di ipotesi di riuso adattivo degli spazi finalizzata alla loro trasformazione in “nodi” (hub) del Laboratorio Aperto diffuso e la creazione di una sorta di rete di Laboratori di prossimità. La seconda è la definizione delle esigenze legate a servizi, infrastrutture e attrezzature correlati agli spazi.