Per il Bilancio partecipativo, l’Amministrazione Comunale sperimenta il voto diretto.
Si potrà votare il proprio progetto preferito dal 30 ottobre al 19 novembre 2018.
Potranno votare:
- i cittadini residenti nel Comune di Bologna che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
- i cittadini non residenti, ma che nel Comune di Bologna esercitino la propria attività di lavoro, studio o volontariato;
- gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che vi svolgano la propria attività di lavoro, studio o volontariato.
La procedura di voto si svolge interamente online sul sito partecipa.comune.bologna.it.
Per votare è necessario autenticarsi attraverso una delle seguenti modalità:
- con credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità;
- con un account di un social network (Fwitter, Facebook, Linkedin, Google);
- con un account di Rete Civica (che può essere creato on-line nello stesso momento).
Per concludere la procedura di voto, sarà sufficiente avere a portata di mano il telefono cellulare, a cui verrà inviato tramite un SMS un codice monouso da inserire per validare il voto. Se si utilizzano le credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità, quest’ultimo passaggio non sarà necessario e quindi il voto verrà validato immediatamente.
Sono garantiti luoghi per il voto assistito nelle sedi di Quartiere, in Salaborsa e presso l’URP centrale in Piazza Maggiore, 6, dove sarà possibile ricevere assistenza e chiedere dove votare anche se non si ha a disposizione un telefono cellulare e un indirizzo e-mail. Altri eventuali luoghi dedicati al voto assistito saranno comunicati sul sito partecipa.comune.bologna.it.