Dal 24 al 27 ottobre 2019 la città di Bologna ospita la terza edizione di AFTER Futuri Digitali, il festival del digitale promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna. Si tratta di una manifestazione ad ampio respiro nazionale volta a promuovere la diffusione della cultura e della trasformazione digitale nella società contemporanea.
Tra gli eventi in programma, giovedì 24 ottobre in Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio alle ore 11, è previsto il workshop “Le progettualità di Bologna per i nuovi servizi digitali”. Appuntamento che sarà occasione per presentare le progettualità sostenute dal Programma di finanziamento europeo PON Metro, in riferimento all’Asse 1 “Agenda digitale metropolitana”, e fare il punto sul loro stato di avanzamento.
Attraverso questi interventi, il Comune di Bologna intende impegnarsi nello sviluppo della Rete Civica Metropolitana e dei servizi digitali, in un’ottica di miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini, alle associazioni e ai professionisti del territorio tramite tre progetti denominati: “La casa del cittadine digitale”, “La città digitale collaborativa” e “Dati e Big Data Analytics per la comunità”.
Interverranno Fabrizio Dell’Atti (esperto di analisi statistica territoriale e rappresentazione dei dati, Comune di Bologna), Stefano Mineo (Dirigente Responsabile dell’Unità Intermedia Sistemi Informativi, Comune di Bologna), Stefania Paolazzi (project e community manager, Fondazione per l’innovazione urbana di Bologna), Daniela Venanzi (esperta in Agenda Digitale PON Metro, Agenzia per la coesione territoriale).
After Futuri Digitali
www.afterfestival.it/