Se ami Bologna e i suoi quartieri, se credi nel lavoro di squadra per fare la differenza e per diffondere messaggi originali ed unici, se usi gli strumenti di comunicazione, i social media, le immagini, le gif, i video, la radio per raccontare quello che ti succede intorno…
Entra a far parte del team del Laboratorio Under!
Non ci credi? Partecipa!
Cerchiamo ragazze e ragazzi compresi tra i 18 e 25 anni che nei 20 giorni di voto del Bilancio Partecipativo del Comune di Bologna (7-27 novembre) raccontino in prima persona la partecipazione della città, intervistando e incontrando i cittadini protagonisti del processo e della vita sociale dei quartieri di Bologna.
Grazie al supporto di un team di professionisti, avrai la possibilità di migliorare il tuo uso della tecnologia, dei social media, di video, foto, infografiche, podcast e dirette web radio. Potrai conoscere meglio le nuove forme di partecipazione civica degli abitanti di Bologna per lo sviluppo della città!
Il progetto Laboratorio Under si inserisce nel percorso dei Laboratori di Quartiere. Sarai ospitato e supportato dall’Ufficio Immaginazione Civica dell’Urban Center Bologna e avrai la possibilità di accedere alla redazione Laboratorio Under in Sala Borsa.
Il team Laboratorio Under sarà attivo nei 20 giorni di voto, compatibilmente con gli impegni scolastici ed extra scolastici dei ragazzi/e coinvolti e racconterà l’andamento del voto, attraverso interviste ai cittadini sui progetti, narrazione online e aggiornamenti in tempo reale.
Cosa ti forniremo?
- 1 Smartphone con connessione illimitata per produrre e condividere i contenuti del progetto fornito da TIM;
- 1 Kit composto da zainetto, T-shirt, spillette e materiali di comunicazione del progetto dei Laboratori di Quartiere;
- 1 Kit digitale con grafiche, gif animate, template a supporto del progetto di comunicazione;
- 1 abbonamento gratuito per il trasporto pubblico;
- Biciclette per spostarsi in città fornite da Urban Center in collaborazione con Dynamo – La velostazione di Bologna;
- 8 ore di formazione sui principali strumenti di comunicazione, sull’utilizzo dei social network e sulle forme di attivismo civico con il team dell’Ufficio di Immaginazione Civica e con il supporto di:
– Spreaker, in tema di produzione di podcast e streaming radio;
– Open group, su strumenti e pratiche di giornalismo partecipativo;
– Kilowatt, sulla creazione e la comunicazione attraverso contenuti fotografici;
– Informagiovani, per la creazione e la comunicazione attraverso contenuti video;
– Ces.co.com, Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna, sul tema e sul rapporto tra comunicazione e della partecipazione civica;
– Action Aid, su strumenti e pratiche per l’attivismo civico;
– Dig-B Digital Solutions, sulla gestione e le tecniche d’uso efficace ed innovativo dei social media;
- La possibilità di incontrare responsabili marketing e comunicazione di aziende del territorio, i responsabili di organizzazioni locali affermate nel mondo dell’innovazione sociale e di istituzioni come: TPER, Ducati Motor Holding S.p.A, Bologna Welcome, Ufficio Stampa del Sindaco di Bologna, Kilowatt, Archilabò, LabVideo, Fondazione Golinelli, Spreaker, Philip Morris International;
- Un accesso omaggio al Master Online in Social Media Marketing 2017 offerto da Ninja Marketing.
Dove e come?
Per candidarti compila questo form entro le ore 12.00 di mercoledì 25 ottobre (termine candidature prorogato): https://goo.gl/kjqtxS.
Se hai dubbi o domande contattaci all’indirizzo immaginazionecivica@urbancenterbologna.it
Il regolamento e i criteri di selezione dei candidati li puoi trovare qui.