Sono 18 le ragazze e i ragazzi selezionati per partecipare alla seconda edizione del progetto Laboratorio Under e che da maggio a ottobre racconteranno l’attivismo civico e culturale dei cittadini e delle cittadine bolognesi.
I giovani selezionati dal progetto parteciperanno a una serie di incontri e momenti laboratoriali per co-progettare e implementare progetti personali per raccontare la città, interpretando liberamente e in maniera creativa i contenuti da comunicare.
Nei prossimi mesi, ogni venerdì gli spazi della Fondazione per l’Innovazione Urbana in Salaborsa si trasformeranno in un laboratorio sulle nuove competenze digitali con spazi dedicati a momenti di formazione autogestiti e al lavoro di gruppo in cui sviluppare progetti autonomi e attivare pratiche di apprendimento peer-to-peer.
I protagonisti del Laboratorio Under si presentano
Andrea
Classe 1992, studente di comunicazione, autore e conduttore radiofonico. Sono un appassionato di tante cose ma non mi va di scriverle. Cerco di unire l’alto e il basso. Ah, penso che la forma sia contenuto.
Antonino
Comunicatore e viaggiatore, credo fermamente nel potere della narrazione e della transmedialità nella comunicazione moderna. Siciliano trapiantato, nel tempo libero studio lingue da autididatta, bevo spritz e schiaccio pisolini.
Arianna C.
Sono nata e cresciuta a Bologna. L’amore per l’arte mi ha spinto a frequentare il Liceo Artistico, specializzandomi in grafica. Ora frequento il secondo anno di Scienze della comunicazione, per questo ho deciso di partecipare a questo progetto per mettermi in gioco e impiegare attivamente ciò che sto imparando.
Arianna F.
Ho 24 anni e sto studiando comunicazione. Ho cominciato a scrivere molti anni fa, quando mi sono appassionata alla lettura soprattutto di romanzi. Studio e lavoro, mi piace tenermi impegnata e imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Mi perdo a visitare castelli e palazzi signorili, mi piace osservare dipinti e sculture. Non sono sportiva, ma adoro fare lunghe passeggiate soprattutto vicino l’ora del tramonto per ammirare i giochi di luce e le sfumature di colore nel cielo.
Beatrice
Ho 22 anni e ho frequentato dalle elementari alle medie la Scuola Steineriana, dove ho imparato a conoscere la realtà attraverso la natura e l’arte. La mia passione più grande è il pianoforte, che suono dall’età di 8 anni.
Caterina
Siciliana, classe ’93, sono attualmente iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Sono una ragazza piena di energia, non mi fermo mai.Tra me e la Comunicazione è stato subito un colpo di fulmine. Il corso di laurea mi ha permesso di approfondire una delle sue caratteristiche più importanti, quella della multiformità.
Diego
Ho 23 anni, vengo da Fano e sono fuorisede a Bologna da 4 anni. Ex studente di Giurisprudenza, poi trasferito e attualmente iscritto al terzo anno di Scienze Politiche. Al momento sto svolgendo un tirocinio curriculare presso Digital Paths Srl.
Federico L.i.
Sono un grande appassionato di scienza e tecnologia, in particolare, alcuni anni fa, dopo l’acquisto del mio primo Arduino ho scoperto il mondo Makers e l’IOT. Negli anni, grazie a questa passione ho acquisito una buona competenza nell’uso di Arduino e Raspberry e una conoscenza base di software quali Creo, Kicad e Photoshop. Al momento sono un punto di riferimento per i ragazzi di “100 Makers” a Cento (FE).
Federico L.o.
Giovane ragioniere e programmatore che punta a laurearsi a luglio in management e marketing. Oltre a ciò dal 2014 sono arbitro di pallavolo e dal 2015 collaboro con un cinema parrocchiale a Cento. Mi ritengo una persona particolarmente attiva, motivo per i cui nutro interessi eterogenei, tra questi spicca il mio amore per la tecnologia.
Jacopo
Attore, manager e crossfitter. Non sono nulla di tutto ciò.
Lara
22 anni, scappata da quel microcosmo che è la Valtellina, vivo, lavoro e studio a Bologna da due. Grazie al mio percorso di studi in Sviluppo e Cooperazione Internazionale ho maturato un grande interesse per la ricerca etnografica e la sociologia. Nel tempo libero cerco di saziare la mia smodata curiosità. Ho un lavoro, dove spillo birre e sono stretto contatto i tipi di persona più svariati. Bologna per me è ‘mamma’.
Leila
Anni 20, bolognese dalla nascita, studio presso la Facoltà di Agraria all’Università di Bologna. Sono tre nazionalità, cinque lingue e tanto volontariato. Sono un essere umano prima di essere ‘io’ ed infatti, essere utile a me stessa e alla comunità, è uno dei principi cui tengo particolarmente. Prediligo il silenzio alle parole, il lavoro ai discorsi. Amo vivere ogni giorno al pieno delle sue meravigliose ed interessanti possibilità.
Mara Vittoria
Sono un ossimoro, ebbene si, mi chiamo Mara Vittoria (Infelice/Amara Vittoria) e il mio nome racchiude la mia personalità e tutto ciò che amo fare: a prima impressione sembro fredda e troppo sicura di me, invece sono esattamente l’opposto, sono amante dall’arte classica e dell’arte contemporanea allo stesso modo e per lavoro curo e seguo progetti generati dall’attrazione tra ambienti artistici e culturali all’apparenza lontani tra loro. Sono una giovane curatrice proveniente dalla campagna Cremonese, laureata in Didattica e Comunicazione dell’Arte. Conclusi gli studi ho scelto di rimanere a Bologna perché qui ho trovato la mia seconda casa.
Marco
Marco, 21 anni, vengo dalla provincia di Bologna, Monzuno, sull’Appennino tosco emiliano.Diplomato al liceo delle scienze umane, ho iniziato l’Università Beni Culturali a Firenze ma purtroppo non ho trovato soddisfazione. Nonostante questo ora voglio dedicarmi a una delle mie più grandi passioni, sperando di specializzarmi: video e fotografia. Amo lo sguardo sul mondo, del mondo e cambio spesso punto di vista sulle cose.
Marie
Marie, 25 anni, sono cresciuta nella bassa modenese e risiedo a Bologna da sei anni. Studio Sviluppo e cooperazione internazionale, sono una viaggiatrice appassionata di informatica, videogames, libri, tematiche economiche, politiche sociali locali e globali.
Michela
Michela Scalas, 24 anni, originaria della Sardegna. Vivo a Bologna dal 2013 e sono sto per terminare gli studi presso la facoltà di Scienze della Comunicazione. Attualmente sono il direttore artistico della serata @WePlay di cadenza settimanale presso il Cassero LGBTI Center, in cui svolgo anche il ruolo di co-responsabile della comunicazione e sono un attivista LGBTI.
Pierpaolo
Studente di 22 anni di Antropologia. Scrivo per diversi magazine online e gestisco autonomamente un progetto di divulgazione antropologica. Appassionato di web, videogame e interessato allo studio sull’uomo, tento tramite le nuove tecnologie di far sì che le popolazioni mi comunichino qualcosa, comunicando con loro. Spero di riuscire presto ad approdare nel mondo delle comunicazioni virtuali portando un mio personale contributo: parlare delle culture e di come queste si modificano con il cambiare della società.
Sara
22 anni, nata e cresciuta nel verde collinare di Dozza imolese e radicata a Bologna da quattro anni. Studio antropologia e mi interesso delle dinamiche socio-culturali, economiche che riguardano il mio territorio di appartenenza. Pratico Judo a livello agonistico e mi definisco una persona molto determinata.