A gennaio 2018 nascerà in piazza Maggiore tra Salaborsa, Urban Center Bologna, Palazzo d’Accursio e i sottopassi collegati al futuro cinema Modernissimo, uno degli spazi collaborativi più grandi d’Europa.
Per progettarlo è stato organizzato un incontro che si è svolto il 6 febbraio nella Sala Atelier di Urban Center Bologna e si inserisce nel percorso di avvicinamento al Laboratorio Aperto per l’Immaginazione di Piazza Maggiore, denominato Anteprima|Labs, coordinato da Urban Center Bologna, Comune di Bologna (Settore Economia e Promozione della Città) e Università di Bologna – Dipartimento di Architettura.
L’obiettivo della giornata era quello di ispirare il nuovo laboratorio attraverso proposte, parole chiave e suggerimenti a partire da alcuni interrogativi come ad esempio: di quali tecnologie si doterà questo spazio? Come verrà usato? Per quali attività? A chi sarà rivolto?
All’incontro hanno partecipato tecnici di Urban Center, Matteo Lepore – Assessore all’Economia e Promozione della città, Immaginazione Civica, Sport e Patrimonio – e Christian Iaione, direttore del LABGOV – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni della LUISS Guido Carli.
Erano presenti inoltre professionisti, ricercatori, dottorandi e studenti che hanno contribuito sviluppando osservazioni e costruendo proposte per il futuro Laboratorio Aperto.
Il Laboratorio è visto come una grande opportunità per la nostra città: uno spazio di collaborazione e partecipazione, aperto e accessibile per una pluralità di soggetti e destinato ad attività di apprendimento e divulgazione, pratiche di innovazione, servizi per l’imprenditorialità.
Il Laboratorio sarà inoltre l’occasione per sperimentare e consolidare un nuovo modello diffuso di spazi collaborativi, in grado di valorizzare tutto i luoghi di opportunità presenti sul territorio.
Nel report allegato è possibile approfondire i contributi emersi durante il workshop.