Nel 2017 e 2018 circa 7000 cittadini e cittadine hanno partecipato ai Laboratori di Quartiere da cui sono emersi 60 progetti per il Bilancio partecipativo. Attraverso il voto, 30.932 cittadini e cittadine, quartiere per quartiere, hanno selezionato 12 progetti oggi in via di realizzazione.
Su questa pagina puoi seguire le fasi di realizzazione dei progetti vincitori e monitorare il loro stato di avanzamento.
Le fasi di realizzazione
Dal finanziamento fino all’inaugurazione dell’opera, in questa infografica è possibile visualizzare tutti i passaggi verso la realizzazione dei progetti.
Lo stato di avanzamento dei progetti vincitori
Di seguito, in questa pagina, è disponibile un breve glossario per aiutare nella lettura dello stato di avanzamento dei progetti descritti. Ogni parola approfondita nel glossario è contrasegnata da un asterisco.
Edizione 2017
Borgo Panigale-Reno, “Il sogno delle ciclabili del parco città campagna”: i lavori sono stati assegnati all’impresa (punto 11 dell’infografica delle fasi di realizzazione)
Scarica i disegni del progetto esecutivo
San Donato-San Vitale, “Atelier dei saperi”: il progetto esecutivo è ultimato, è stato approvato dalla Soprintendenza (seppure la Soprintendenza abbia richiesto di esprimersi nuovamente sulla basi di saggi murari*) ed è in fase di approvazione da parte dell’Amministrazione (punto 10 dell’infografica delle fasi di realizzazione)*.
Scarica i disegni del progetto esecutivo (che sono pubblicabili poiché i lavori verranno eseguiti all’interno del Global Service*).
Per i seguenti progetti, sono stati realizzati numerosi incontri tra le comunità proponenti e i progettisti al fine di definire al meglio i progetti definitivi.
Navile, “Piazza Pizzoli”: il progetto esecutivo è ultimato ed è in fase di approvazione da parte dell’Amministrazione (punto 10 dell’infografica delle fasi di realizzazione) .
Scarica gli schemi di progetto*
Porto-Saragozza, “Parco giochi sensoriale”: il progetto esecutivo è ultimato ed è in fase di approvazione da parte dell’Amministrazione (punto 10 dell’infografica delle fasi di realizzazione).
Scarica gli schemi di progetto*
Santo Stefano “Rigenerazione per una migliore aggregazione”: il progetto esecutivo è ultimato ed è in fase di approvazione da parte dell’Amministrazione (punto 10 dell’infografica delle fasi di realizzazione).
Scarica gli schemi di progetto*
Savena, “Giardino diffuso in via Lombardia”: il progetto esecutivo è ultimato ed è in fase di approvazione da parte dell’Amministrazione (punto 10 dell’infografica delle fasi di realizzazione).
Scarica gli schemi di progetto*
Edizione 2018
Borgo Panigale-Reno, “Nuovo parco delle querce”; Navile, “Il giardino del villaggio”; San Donato-San Vitale, “Dare luce all’ombra”; Porto-Saragozza, “La collina di città”; Santo Stefano, “Quadrilatero verde”; Savena, “I love San Ruffillo”: è in fase di individuazione il progettista e il Responsabile Unico del Procedimento (punto 4 dell’infografica delle fasi di realizzazione).
*Glossario
Soprintendenza
La Soprintendenza è un organo ministeriale che tutela e valorizza il patrimonio archeologico, architettonico e paesaggistico. Se un intervento di trasformazione riguarda un bene tutelato o vincolato dalla legge è necessario che la Soprintendenza valuti il progetto perchè non ne venga intaccato il valore.
RUP – Responsabile Unico del Procedimento
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è la persona che per l’Amministrazione coordina e sovrintende l’intero processo di realizzazione di un’opera pubblica.
Progettista
Il progettista è un professionista qualificato (Ing., Arch. ecc.) interno o esterno all’Amministrazione che viene incaricato dal RUP di progettare un’opera.
Piano Triennale degli Investimenti
È lo strumento con cui il Comune individua i grandi interventi e le opere che modificheranno la città (strade, edifici scolastici, parchi, edifici pubblici, ecc.). Indica tempi e risorse destinati ai lavori da eseguire nell’arco temporale di un triennio.
Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo
La progettazione di opere pubbliche avviene attraverso tre fasi caratterizzate da una definizione tecnica crescente. 1. Il progetto preliminare: stabilisce le caratteristiche più significative e i macro-costi dell’opera in funzione del tipo di intervento. 2. Il progetto definitivo: individua i lavori da realizzare e tutti gli elementi necessari ai titoli abilitativi (edilizi, urbanistici, ecc.). 3. Progetto esecutivo: contiene dettagli, informazioni e descrizioni necessarie per affidare a un’impresa l’esecuzione dei lavori e quindi per realizzarli.
Schemi di progetto
Sono disegni schematici che rappresentano e raccontano il progetto in sostituzione dei disegni originali del progettista quando questi non possono essere pubblicati per evitare turbative d’asta al bando di assegnazione dei lavori.
Global service
Gli interventi di piccola entità, che non richiedono specializzazioni o particolari attrezzature, vengono affidate direttamente all’impresa che, attraverso una convenzione pluriennale con il Comune, gestisce continuativamente questo tipo di opere.
Proponenti
I proponenti sono i cittadini che all’interno dei Laboratori di Quartiere hanno proposto l’idea progettuale, l’hanno approfondita in più incontri con l’Amministrazione e i tecnici comunali e, dopo l’esito del voto, ne hanno seguito lo sviluppo progettuale in collaborazione con il progettista.
Saggio murario
Il saggio murario è un metodo per indagare approfonditamente la tipologia e la tessitura delle pareti. Consiste nel distaccare un’area della parete e analizzarne le caratteristiche che a occhio nudo non sono visibili.
Documenti utili
Timeline fasi di realizzazione
Per ulteriori informazioni: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it