In concomitanza con la mostra “Non è solo immaginazione, è un cantiere“ e il seminario “Una ricerca lunga un anno. Partecipazione e immaginazione nell’esperienza dei Laboratori di Quartiere del Comune di Bologna“, sul portale Open Data del Comune di Bologna è stata pubblicata una sezione dedicata ai risultati e ai dati del Bilancio partecipativo.
I dataset esposti sono sia di natura descrittiva sia consuntiva.
I primi illustrano, con immagini fotografiche e descrizioni puntuali, le 27 proposte progettuali e i relativi spazi pubblici interessati ammessi alla fase di voto (ottobre-novembre 2017). I costi previsti, le opere, le tecnologie e le attrezzature necessarie per realizzarle, oltre alle funzioni che potrebbero assolvere e i potenziali beneficiari (risultati attesi, obiettivi, beneficiari).
Il secondo dataset è un report statistico ed espone in un’infografica l’esito della votazione dei cittadini alle proposte. La votazione è quantificata per genere, fascia d’età e condizione dei votanti nel quartiere di riferimento.
Ai dataset descritti si affianca la cartografia del bilancio partecipativo che, insieme ai dossier d’area (frutto di una sinergia tra Ufficio Immaginazione Civica, Ufficio Open Data e Ces.Co.Com di UniBo), ha contribuito ad una migliore conoscenza e capacità di analisi del territorio, degli attori sociali e degli stakeholders del Bilancio partecipativo, da parte dei corpi intermedi e dei cittadini coinvolti nella fase di avanzamento delle proposte e di coprogettazione delle stesse (marzo-settembre 2017).
Per consultare i dati, è sufficiente visualizzare il sito del Portale Open Data.