Dalle 12 del 7 novembre alle 12 del 27 novembre, si possono votare i progetti del bilancio partecipativo con una serie di prime volte:
- per la prima volta tutti i bolognesi potranno votare on line,
- per la prima volta voteranno i maggiori di 16 anni,
- per la prima volta voteranno anche stranieri e non residenti, purché lavoratori, studenti o cittadini attivi nel volontariato.
Il 2017 è l’anno della prima sperimentazione e, dopo più di 6 mesi di percorso, 1700 cittadini coinvolti in 70 incontri, siamo nella fase finale dopo 1 mese di campagna elettorale.
Qui trovi un manuale di istruzione al voto e di seguito tutti i passi. Qui trovi tutte le sedi dove troverai assistenza per votare.
Cosa serve?
Tieni a portata di mano codice fiscale e cellulare. E scegli il progetto che vuoi votare
Se non hai una utenza SPID o FEDERA (sistemi autenticazione nazionale e regionale), prendi con te codice fiscale e cellulare.
Dove si vota?
Si può votare solo on line o in alcuni luoghi della città dove si verrà assistiti da operatori dei quartieri del Comune o dell’Ufficio Immaginazione Civica.
Qui trovi la lista dei luoghi dove troverai assistenza. Inoltre saranno disponibili altri luoghi autonomamente organizzati da cittadini e comunità, a cui chiediamo di rispettare questi principi.
Ecco alcuni brevi passaggi per votare.
Apri il sito della rete civica del Comune di Bologna, nella sezione “Comunità” pagina >> Bilancio partecipativo
A questa pagina http://comunita.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo, troverai tutte le informazioni e la lista completa delle proposte di progetto. Cliccando sul singolo progetto, avrai dati, foto, costi, obiettivi. In alto a destra clicca sul bottone “Vota questa proposta.”
Si aprirà a questo punto la pagina di identificazione >> “Chi sei”.
Nel caso in cui non sei iscritto a Federa o Spid e non vuoi accedere attraverso i social (facebook, google, twitter, linkedin) è possibile accedere inserendo nome cognome e una mail di riferimento. Se non hai una mail, puoi usare bilanciopartecipativo@urbancenterbologna.it.
Pagina >> “Il tuo quartiere”
Alla domanda “Per quale motivo hai scelto di votare per questo quartiere?” ci sono tre opzioni. Si possono spuntare anche tutte: studio, residenza/domicilio, volontariato/lavoro. Questa dichiarazione prevede delle sanzioni penali in caso di di falsita’ in atti e di dichiarazioni mendaci. Prima di procedere non dimenticare la spunta “Accetto l’informativa al trattamento dei dati personali”.
Inserimento codice fiscale e numero di cellulare
A questo punto ti apparirà la pagina da compilare con codice fiscale e numero di cellulare. In caso di mancanza di codice fiscale italiano, cliccare sulla spunta sottostante per essere indirizzato ad una nuova pagina in cui potrà inserire il numero di un documento, specificando il genere e inserendo la data di nascita, ed infine inserendo anche qui il numero di cellulare.
Invio di un messaggio al numero di cellulare
Ti sarà inviato immediatamente un messaggio al numero di cellulare inserito con un codice di sei cifre che inserirai, come richiesto sulla schermata, cliccando così sul bottone >> “Proseguo”. Nel caso non dovesse arrivare il codice nell’arco di cinque minuti puoi richiedere un nuovo invio o eventualmente modificare il numero se inserito erroneamente.
Arriverai qui alla pagina >> “Il tuo voto è stato ricevuto”
Il processo di voto arriva a conclusione con la pagina “il tuo voto è stato ricevuto”.