I Laboratori di Quartiere, con 6 incontri, 1 per quartiere, avviano una nuova fase con incontri per definire proposte per i Quartieri collegando le scelte e i progetti dell’Amministrazione con i bisogni e le proposte che nascono dall’impegno diretto dei cittadini e delle comunità.
Gli incontri, coordinati dall’Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana, avranno un duplice obiettivo:
1): presentare il quadro complessivo degli strumenti e dei percorsi di partecipazione del Comune di Bologna per l’anno 2018, favorendo quindi un allineamento di obiettivi nel contesto della programmazione comunale su questi percorsi:
- Bilancio Partecipativo da realizzare in 6 aree, 1 per quartiere;
- Percorso per individuare e Co-progettare azioni di contrasto alle diverse e nuove forme di povertà nell’ambito dei Piani di Zona 2018-2021;
- Progetti e interventi di animazione culturale e territoriale, in particolare per giovani ed adolescenti;
- Verranno inoltre illustrate attività relative alla cultura: entro il mese di giugno 2018 l’Area Cultura del Comune di Bologna pubblicherà un bando indirizzato alle Libere Forme Associative per un importo totale di 100.000 euro. Il bando, in accordo con i Quartieri, sarà finalizzato a sostenere progetti di arte pubblica e progetti culturali che incrociano la pratica sportiva anche in una dimensione di inclusione sociale. I progetti selezionati saranno realizzati entro l’anno 2018.
2) Avviare un ascolto teso ad elaborare un quadro generale del quartiere centrata su bisogni e priorità che funga da primo scenario utile a tuttii diversi percorsi. Un’ “Agenda di Quartiere” che potrà essere nel tempo arricchita, integrata, che si configura quindi come un “oggetto di lavoro” dinamico.
In collaborazione con i Quartieri e il Comune di Bologna, gli incontri sono ad invito e dedicati ai rappresentanti di Associazioni e Comunità attive nei Quartieri e si terranno dal 28 marzo al 12 aprile. Proseguendo con la metodologia del 2017, si terranno in luoghi nodo per le comunità, come Met Bo-Cantieri Meticci, all’Oratorio della Parrocchia San Giuseppe in via Bellinzona, al Centro Bacchelli in via Galeazza , presso la Casa delle Associazioni nel complesso del Baraccano via Santo Stefano 119/2, al Centro C STAV – Scuola di teatro e arti videografiche, via Collamarini 22 e alla Piazza del Centro Civico, via Faenza 4.