Bologna vicina e connessa
Bologna decide meglio perché decide insieme. Abbiamo davanti a noi due grandi urgenze. La crisi ambientale, su cui siamo chiamati tutte e tutti ad impegnarci, e la crisi sociale, che vede oggi un aggravarsi delle diseguaglianze e un aumento delle condizioni di povertà, anche relazionale, tra la popolazione. Queste grandi sfide globali che hanno ricadute nel contesto metropolitano potremo affrontarle al meglio solo mettendo al centro la prossimità, per collaborare, decidere e raggiungere insieme obiettivi comuni.
-
10Agenda digitale Luglio 2024
10 Luglio 2024 - Facilitazione digitale nelle Case di Quartiere
Nascono i punti di facilitazione digitale nelle Case di Quartiere, grazie all’avvio anche a Bologna del progetto regionale “Digitale Facile”. Fino alla fine del 205 saranno attivati undici punti in altrettante Case di Quartiere, che saranno aperti almeno 10 ore a settimana. Nei punti di accesso digitale si potrà ricevere supporto per i seguenti servizi:…
-
11Riqualificazione Aprile 2024
11 Aprile 2024 - Inaugurati il Giardino delle Popolarissime e il nuovo Padiglione
Mercoledì 17 aprile 2024 sono stati inaugurati il nuovo Padiglione e il nuovo Giardino delle Popolarissime nel comparto Acer del Quadrilatero Scalo-Malvasia. I nuovi spazi sono frutto di un progetto di riqualificazione promosso dal Comune di Bologna in stretta collaborazione con Acer e la Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, che ha trasformato una parte degli…
-
22Mobilità Marzo 2024
22 Marzo 2024 - 128 nuovi posti auto in zona Ospedale Maggiore
Da lunedì 25 marzo aprirà la nuova area di sosta in zona Ospedale Maggiore, dotata di 128 posti auto. I nuovi stalli sono distribuiti all’altezza di via del Timavo sul lato nord di via E. Ponente/Saffi, a seguito dello spostamento dei lavori della Linea Rossa del tram sul lato sud della carreggiata. Il nuovo parcheggio…
-
27Sostenibilità Febbraio 2024
27 Febbraio 2024 - Consiglio comunale approva le raccomandazioni Assemblea Clima
Durante la seduta di lunedì 26 febbraio il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le proposte e raccomandazioni formulate dall’Assemblea per il Clima. Ora le proposte entrano nel Piano attività dei settori, nel Contratto per Missione clima e la loro applicazione sarà seguita da un Comitato di monitoraggio. Sono sei le raccomandazioni dell’Assemblea…
-
21Riqualificazione Febbraio 2024
21 Febbraio 2024 - Nuova palestra popolare centro sportivo Barca
Martedì 20 febbraio è stata inagurata la nuova palestra popolare del centro sportivo Barca, in via Sanzio 6/3, al Quartiere Borgo Panigale-Reno. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Pon Città metropolitane 2014-2020. L’ex bocciofila, che era ormai un capannone adibito a deposito, è stata demolita per realizzare un nuovo spazio polivalente in grado di…
-
15Riqualificazione Febbraio 2024
15 Febbraio 2024 - Nuova piazza giardino in Bolognina
È stato approvato il progetto per un nuovo spazio di oltre 3.300 metri quadri che sorgerà tra la tettoia di piazza Lucio Dalla e via Fioravanti: una piazza- giardino, con fontana a raso, un ‘salotto’ che collegherà la grande piazza coperta con il quartiere della Bolognina. Oltre alla fontana a raso circolare con velo d’acqua…
-
20Casa Dicembre 2023
20 Dicembre 2023 - 50 milioni per edilizia sociale al Lazzaretto
Il Comune investirà 50 milioni per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale nel comparto Bertalia-Lazzaretto, al quartiere Navile, così come previsto dalla strategia “Tre grandi Poli per una nuova idea di abitare” del Piano per l’Abitare. Il progetto sarà individuato attraverso un concorso di progettazione. L’obiettivo è realizzare un complesso di edifici sostenibili…
-
12Salute Dicembre 2023
12 Dicembre 2023 - Casa Comunità Savena-Santo Stefano, posa della prima pietra
Il 12 dicembre, il sindaco Matteo Lepore, l’assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini e il direttore generale dell’Azienda USL di Bologna Paolo Bordon hanno partecipato alla posa della prima pietra della nuova Casa della Comunità Savena-Santo Stefano che sorgerà in via Faenza 4, nell’area del vecchio centro civico, demolito perché obsoleto. L’investimento, di…
-
11Salute Dicembre 2023
11 Dicembre 2023 - Al Navile il primo Cau di Bologna
È stato inaugurato l’11 dicembre il primo Centro di Assistenza e Urgenza (Cau) di Bologna, nella Casa della Comunità Navile (via Domenico Svampa 8). All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, il direttore generale dell’Azienda USL di Bologna Paolo Bordon, il sindaco Matteo Lepore, l’assessore…