Apre al Quartiere Navile, presso la Casa di Comunità, “Vite in gioco”, lo sportello per la prevenzione del gioco d’azzardo.
Lo sportello è dedicato in particolare a persone con disagi o problemi da gioco d’azzardo, ma aperto anche a caregiver o familiari ed è promosso dal Comune e realizzato dalla cooperativa sociale Solco Dai Crocicchi, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di attivare uno spazio di ascolto e prima consulenza rivolto a persone con problemi da gioco d’azzardo e relativi familiari, amici e caregiver. Prevede la presenza di operatori qualificati per accogliere la persona, ascoltare i suoi bisogni (espressi e latenti) e, nel caso sopravvenga la necessità, accompagnarla e ai servizi sanitari competenti.
Lo sportello è aperto due giorni a settimana (martedì ore 15-18; venerdì ore 16-19), è gratuito, ad accesso libero o su appuntamento. Una volta al mese (il terzo martedì del mese ore 15-18) è presente presso lo sportello un avvocato per ascolto e orientamento legale in caso di problemi di debito, sovra indebitamento o danni al patrimonio familiare causati dal gioco d’azzardo. In questo modo si può iniziare ad affrontare la propria situazione debitoria per capire come migliorarla. L’orientamento legale è aperto a tutto il contesto in cui la persona con dipendenza vive.
Infine, lo sportello è aperto per informazioni e approfondimenti sul gioco d’azzardo a cittadini e associazioni, con l’obiettivo di promuovere cultura sul tema, in piena sintonia con le azioni di sensibilizzazione e prevenzione sul gioco d’azzardo che il Comune di Bologna da diversi anni mette in campo.