Entrano nel vivo i lavori di riqualificazione del Giardino di Villa Spada finanziati dal PNRR nell’ambito di un bando del Ministero della Cultura per la valorizzazione di parchi e giardini storici.
L’intervento ammonta a 2 milioni di euro e riguarda principalmente il recupero del giardino all’italiana, unico esempio a Bologna. I lavori prevedono il fissaggio e la messa in sicurezza delle parti architettoniche, di quelle lapidee monumentali delle statue, della fontana e di altri elementi in pietra.
Il progetto si propone inoltre di rendere più funzionale il parco, rifacendo i percorsi e i muretti e facilitandone l’accessibilità alle persone diversamente abili.
Un intervento rilevante riguarda la realizzazione del nuovo sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane, dalla collina fino a scendere a via Saragozza e via di Casaglia.
Il parco di Villa Spada resterà sempre aperto durante i lavori, che dureranno tutta l’estate. Le chiusure si limitano alle sole zone interessate dagli interventi puntuali. L’accesso al giardino all’italiana sarà interdetto fino alla conclusione del cantiere.