27/09/2024

Reinventing cities, i progetti vincitori

Città della conoscenza

Un nuovo quartiere residenziale sostenibile allo Scalo Ravone e una residenza universitaria innovativa al Palazzo Aiuto Materno. Sono stai presentati i progetti vincitori di Reinventing cities concorso internazionale lanciato per trasformare aree inutilizzate, collaborare con il privato per sviluppare progetti urbani innovativi sul piano ambientale e adatti alle esigenze delle comunità locali, per uno sviluppo urbano sostenibile ed equo.

Allo Scalo Ravone-Prati sorgerà Green Soul, un nuovo quartiere residenziale ad uso misto completamente sostenibile e a misura di famiglie, studenti e lavoratori che prevede, nello specifico, immobili a uso misto con circa 31.000 mq a destinazione residenziale, inclusi circa 270 appartamenti accessibili per i giovani e le neo-coppie e circa 110 alloggi ERS.

Molo Bolo è invece il progetto selezionato per il Palazzo Aiuto Materno, un edificio storico dismesso di proprietà pubblica (ASP Città di Bologna) tra le vie Don Minzoni, del Porto e Rosselli. MoloBolo rappresenta un approccio diverso alla residenza universitaria, sarà un complesso CPB (Carbon Positive Building), dove patrimonio e innovazione, residenti e comunità locale coesistono all’interno di un palazzo storico.