È stato firmato nella serata di mercoledì 24 gennaio a Palazzo d’Accursio, l’accordo per il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale tra Comune di Bologna, Srm, Tper e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit- Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna.
Obiettivo principale è arrivare ad un piano organico e adattivo che dia regolarità e flessibilità al servizio e che sappia reagire alle criticità legate alla Torre Garisenda e ai tanti cantieri in corso e previsti nei prossimi mesi ed anni, a partire da quello del tram.
Gli interventi riguarderanno anche l’acquisizione di nuovi mezzi (un centinaio di mezzi in più da qui a fine 2024) e nuove assunzioni (150 nel 2024 dopo le 140 del 2023) che garantiranno il potenziamento dell’offerta. A fronte di ciò l’Amministrazione comunale e Srm si impegnano a reperire la necessaria integrazione delle risorse, per dare piena attuazione a quanto concordato in sede aziendale il 23 gennaio 2024.
Dall’1 marzo debuttano due nuove linee
La linea 44 effettuerà tutti i giorni fino alle 24, con frequenza ogni 20 minuti, un percorso circolare tra: via Pelagio Palagi, via Massarenti, via San Vitale, Piazza Aldrovandi, Strada Maggiore, via Mazzini. La navetta T1 nei week end viene sostituita dalla 44. Tragitto analogo ma più ampio per la N8, la linea notturna nei Tdays: via Pelagio Palagi, via Massarenti, via Zaccherini Alvisi, via Berlinguer con inversione alla rotonda di san Donato, via Malaguti, porta san Donato, viale Filopanti, via San Vitale, piazza Aldrovandi, strada Maggiore, via Mazzini.
Preferenziali
Per migliorare la viabilità del trasporto pubblico sull’asse Santo Stefano-Farini-Malpighi, verranno riattivate la preferenziale e la telecamera di via Farini nel tratto compreso tra piazza Cavour e piazza Galvani, spenta alcuni anni fa, consentendo il transito oltre che ai bus e agli autorizzati alle preferenziali, anche agli autorizzati all’accesso al varco di piazza Galvani (tra cui i residenti di piazza Galvani e Corte Galluzzi) e alle moto.
Inoltre per viale Pietramellara è in corso di verifica progettuale la separazione fisica delle corsie, in via sperimentale, sul modello già adottato in via Carracci.