Prende il via il 26 aprile il “cantiere A” – questa la denominazione tecnica – il primo e più importante sito costruttivo previsto dal progetto. Dopo i saggi archeologici e le bonifiche belliche dei mesi scorsi, i lavori della Linea Rossa entrano nel vivo partendo da Borgo Panigale e dalla realizzazione del Terminal Emilio Lepido.
Nonostante l’estensione della superficie interessata, l’impatto sulla circolazione per il primo periodo sarà molto contenuto, trattandosi di un perimetro privo di insediamenti e facilmente accessibile dagli automezzi del cantiere.
Al via anche un altro cantiere permanente che sarà dedicato alla costruzione del capolinea nord della Linea Rossa, situato in prossimità del polo fieristico, del casello Fiera dell’A14 e dell’area del parcheggio Michelino.
Il Terminal Fiera-Michelino costituirà un vero e proprio centro di mobilità integrata al servizio della città e dei visitatori della Fiera, capace di connettere la rete del tram a quella del trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Il “cantiere E6” necessario per la realizzazione di questo capolinea impegnerà le aree poste in prossimità dell’attuale parcheggio Michelino.