È stato inaugurato il nuovo Centro di Produzione Pasti Terracini di via Manzi 15, in zona Bertalia-Lazzaretto, che sostituisce quello di Casteldebole, dimensionato su 6 mila pasti, nell’organizzazione del servizio che prevede complessivamente la produzione dei 20 mila pasti giornalieri della refezione scolastica bolognese in 3 centri di proprietà comunale.
Grazie alla realizzazione di una cucina centralizzata per pasti da asporto destinati alla ristorazione scolastica, si arriverà a una potenzialità produttiva di oltre 8.000 pasti giornalieri, attuata secondo il principio del “legame fresco-caldo” con confezionamento prevalentemente in multi-porzione. Il nuovo Centro pasti ha avviato la produzione il 3 aprile e serve attualmente 59 scuole dei quartieri Porto-Saragozza, Borgo-Reno, Santo Stefano. Da settembre 2024 si aggiungeranno anche alcune scuole servite dal Centro di produzione Erbosa.
Il nuovo fabbricato, i cui lavori partirono nel 2016 per poi interrompersi per due anni per problemi dell’impresa, occupa una superficie di circa 1800 metri quadrati e si sviluppa su due piani. Il finanziamento complessivo per la realizzazione del fabbricato – partendo dall’urbanizzazione dell’area fino agli impianti tecnologici – ammonta a circa 7,7 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 1,5 milioni di euro per le attrezzature produttive e gli arredi.