Venerdì 2 febbraio il sindaco Matteo Lepore ha inaugurato la nuova piazza scolastica in via Perti, davanti alle scuole Luigi Bombicci e Ada Gobetti.
Creare nuove piazze scolastiche è parte del processo di cambiamento in Bologna Città 30: oltre a ridefinire i limiti di velocità, infatti, questa politica prevede anche di trasformare lo spazio urbano per migliorare la vivibilità della città e restituire strade e piazze alle persone.
La nuova piazza scolastica, che ha visto un investimento di circa 140.000 euro finanziato dal Fondo React EU, è nata per rispondere all’esigenza di avere uno spazio pedonale di aggregazione più sicuro e accogliente per chi va alle scuole e per tutte le persone che abitano o frequentano la zona.
Sono 6 le piazze scolastiche realizzate in città, tra sperimentali e definitive. Oltre alle sperimentazioni in urbanistica tattica di via Milano, via Procaccini e via Populonia, sono già stati inaugurati gli interventi definitivi delle piazze scolastiche alle scuole Tambroni nel quartiere Santo Stefano e alle Federzoni in via Di Vincenzo al quartiere Navile a cui si aggiunge ora via Perti nel quartiere Porto-Saragozza.