Bologna dà il via al progetto pilota per la consegna sostenibile e collaborativa delle merci nel centro storico. Dopo più di un anno di attività preparatorie, che hanno portato nelle ultime settimane all’installazione di 3 microhub automatizzati per il trasferimento delle merci da furgoni tradizionali a veicoli elettrici, il progetto entra nel vivo con le prime consegne.
I 3 microhub sono i primi spazi logistici di prossimità in città, previsti dal Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), strategicamente collocati in aree individuate in prossimità dei viali, a ridosso del centro storico: porta San Mamolo, via Calori e via Berlinguer.
Dal 13 febbraio i trasportatori, partner del progetto, consegneranno presso i microhub la merce che verrà poi smistata e distribuita nel centro urbano da un operatore last-mile con l’utilizzo di mezzi ecosostenibili. L’obiettivo principale è di implementare un sistema di consegna delle merci in ambito urbano sostenibile, innovativo e a basso impatto ambientale.
La sperimentazione fa parte del progetto URBANE per la logistica sostenibile, finanziato dal Programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea.