Nascono i punti di facilitazione digitale nelle Case di Quartiere, grazie all’avvio anche a Bologna del progetto regionale “Digitale Facile”. Fino alla fine del 205 saranno attivati undici punti in altrettante Case di Quartiere, che saranno aperti almeno 10 ore a settimana.
Nei punti di accesso digitale si potrà ricevere supporto per i seguenti servizi:
- accesso ai portali della Pubblica Amministrazione (App IO, pagoPA, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, SebinaYOU, Istruzione.it)
- utilizzo di applicazioni pratiche come la prenotazione di treni e altri servizi pubblici e privati
- facilitazione nei servizi per il trasporto pubblico e privato locale e nazionale
- accesso ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (LavoroPerTe, Inps; Lavoro.gov.it)
- gestione e-mail ordinaria e Pec; installazione e gestione di applicazioni sui propri device
- supporto nei servizi e siti online sulla salute (Fascicolo Sanitario Elettronico, richieste duplicati della Tessera Sanitaria o del Codice Fiscale)
- servizi relativi all’identità elettronica (Spid, Inad, Carta d’Identità Elettronica, PassaportOnline).
L’obiettivo principale è favorire e accompagnare i processi di alfabetizzazione digitale della comunità, con attenzione particolare a soggetti fragili, che vivono in condizioni di svantaggio e maggiormente esposti ai rischi di esclusione sociale.
Oltre al supporto individuale, verranno attivati anche corsi formativi rivolti a gruppi omogenei o eterogenei di individui in presenza, ma anche in modalità online o mista.