Un Patto sulla sicurezza informatica tra Comune di Bologna e Città metropolitana, che viene poi allargato ai Comuni dell’area metropolitana, per rimanere protetti di fronte alle minacce digitali che sempre più frequentemente colpiscono le amministrazioni pubbliche.
Il protocollo ha l’obiettivo di risolvere queste criticità attraverso le seguenti iniziative:
- la creazione di un percorso condiviso, eventualmente attraverso la formalizzazione di un’aggregazione di enti locali, per avviare la migrazione dei loro servizi digitali all’interno del cloud della pubblica amministrazione;
- il reclutamento di nuovo personale tecnico esperto in cybersecurity, necessario alla riorganizzazione dei servizi di sicurezza informatica, che andranno ad affiancare i tecnici che già sono in campo all’interno delle strutture dedicate degli enti;
- la promozione di percorsi innovativi per il reclutamento e la formazione di nuovo personale come lo strumento del corso-concorso e l’avviamento, in collaborazione con gli Istituti tecnici superiori, di un percorso per la formazione di tecnico specialista in sicurezza informatica per la pubblica amministrazione;
- la costituzione di un comitato di coordinamento del progetto;
- percorsi di collaborazione e condivisione di esperienze con altri enti locali;
- eventuali collaborazioni di carattere pubblico-privato per la diffusione e l’innalzamento delle competenze digitali.