01/03/2024

Bologna Missione Clima, il contratto climatico

Transizione ecologica

Nei giorni scorsi la Giunta e successivamente il Consiglio comunale hanno approvato il contratto climatico della città di Bologna e i 3 documenti che lo compongono: Documento di Impegni, Piano d’azione, Piano di investimenti.

Il Comune è riuscito a costruire il contratto climatico creando un consenso diffuso su questi obiettivi nella città, con il supporto di imprese, attività economiche, partner istituzionali, terzo settore e cittadinanza.

Attorno a questi obiettivi sono stati aggregati 24 partner e 70 sostenitori: i partner sono soggetti che entrano nel contratto con proprie significative e misurabili azioni di riduzione delle emissioni climalteranti e importanti investimenti, i sostenitori aderiscono soprattutto con azioni comportamentali e di sensibilizzazione.

Con questi partner sono state definite 241 azioni concrete che puntano a trasformare la città da centro di produzione di grandi emissioni di gas climalteranti a grande polo generativo ed efficiente di energia da fonti rinnovabili. Al contempo si continuerà sulla strada del contenimento dei consumi, già ridotti del 25% rispetto al 2005, e all’elettrificazione sia nei trasporti che negli edifici e verrà attuata una transizione energetica profonda del patrimonio edilizio pubblico della città.