Via libera della Giunta al progetto definitivo della seconda linea tranviaria di Bologna – Tratto Nord della Linea Verde, alla localizzazione dell’opera in variante allo strumento urbanistico vigente e all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
La delibera consente di passare alla fase di progettazione esecutiva, conclusa la quale verranno avviati i lavori: l’obiettivo è partire con i cantieri entro giugno.
La delibera dà inoltre mandato al Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture di modificare il progetto eliminando il sottopasso Ferrarese/Mazza/Bolognese. Questo sia per la primaria necessità di assicurare il rispetto delle scadenze imposte dal PNRR che per tenere conto del parere formulato dal Quartiere Navile che chiedeva di minimizzare gli impatti della cantierizzazione e di valutare ogni soluzione alternativa alla realizzazione del sottopasso e al conseguente abbattimento di alberature su Via Ferrarese.
La nuova soluzione per il nodo di via Ferrarese-via Mazza-piazza dell’Unità verrà sviluppata nella fase di progettazione esecutiva della Linea Verde e prevede il passaggio dei tram sul lato ovest di piazza dell’Unità che, superando il precedente indirizzo dato ai tecnici, non sarà dunque pedonalizzata. La modifica del progetto esecutivo terrà comunque fermo l’indirizzo di una forte attenzione alla qualità degli spazi e dei materiali.