Il Comune investirà 50 milioni per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale nel comparto Bertalia-Lazzaretto, al quartiere Navile, così come previsto dalla strategia “Tre grandi Poli per una nuova idea di abitare” del Piano per l’Abitare.
Il progetto sarà individuato attraverso un concorso di progettazione. L’obiettivo è realizzare un complesso di edifici sostenibili e resilienti, per concorrere a soddisfare la domanda di alloggi in locazione per persone con reddito intermedio e per studenti universitari a basso reddito e meritevoli.
L’area d’intervento sorge in gran parte su un terreno precedentemente interessato da cave, di circa 11.000 mq di superficie utile, che consente di realizzare circa 117 alloggi di edilizia sociale, oltre a circa 119 alloggi per studenti universitari meritevoli e a basso reddito (per un totale quindi di circa 236 alloggi).
I nuovi edifici potranno ospitare così circa 700 persone, di cui 180 studenti universitari.
I piani terra degli edifici, per una superficie utile compresa tra il 5% e il 10% del totale, dovranno essere destinati ad attività commerciali e servizi.