19/06/2024

Interramento ex Veneta, lavori in zona San Vitale-Rimesse e via Larga

Bologna verde e sostenibile

Nell’ambito dell’intervento che riguarda le opere per il completamento del servizio ferroviario metropolitano, iniziano i lavori di prosecuzione dell’interramento della tratta urbana della linea Ferroviaria Bologna – Portomaggiore nelle zone San Vitale-Rimesse e via Larga.

Saranno eliminati i 5 passaggi a livello urbani presenti nel tragitto, in corrispondenza delle vie Paolo Fabbri, Libia, Rimesse, Cellini e Larga. Oltre ad un miglioramento trasportistico della linea ferroviaria, a trarne benefici in termini di fluidità e sicurezza è il traffico veicolare. Inoltre, si riduce l’inquinamento atmosferico dovuto alle auto in sosta con le sbarre abbassate dei passaggi a livello.

L’opera avrà una forte ricaduta positiva sulla mobilità e sulla vita del Quartiere San Donato-San Vitale grazie alla realizzazione di aree ciclopedonali e di una nuova fermata SFM (Via Libia). Saranno inoltre collocati nuovi spazi verdi e realizzati nuovi parcheggi al posto dei vecchi binari. L’intervento, infine, segna un passo fondamentale per la ricucitura verde e urbana della zona della Cirenaica.

L’intervento è finanziato complessivamente con circa 76 milioni di euro (75.874.000):

• 51 milioni 890mila euro di risorse statali
  • 18,5 milioni della Regione Emilia-Romagna