NAUSICAA | edizione 2021

 

PROGETTO NAUSICAA - SCHEDA AZIONE 3

AZIONI IN AMBITO SCOLASTICO PER ADOLESCENTI STRANIERI
Nell'anno 2021 le scuole secondarie della città di Bologna - nell'ambito del progetto NAUSICAA - di interventi tesi a sostenere l'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda da parte di allievi stranieri, in particolare di allievi di recente ingresso in Italia.

Queste azioni, coordinate dal Centro Documentazione e Intercultura RiESco, si sono così sviluppate:

- durante l'anno scolastico 2020-21: laboratori linguistici di italbase realizzati in presenza o a distanza per allievi degli Istituti Superiori di Bologna

- durante il periodo estivo: corsi intensivi di lingua italiana destinati ad allievi di cittadinanza non italiana da realizzarsi presso le scuole secondarie di I° e II° grado.

Grazie a questo programma cittadino, promosso dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, a cui hanno aderito 25 scuole fra Istituti Comprensivi e Istituti Superiori, si sono offerte occasioni di consolidamento degli apprendimenti, di recupero delle relazioni tra pari, di fruizione di attività significative per la crescita e lo sviluppo.

Per maggiori informazioni vedi scheda descrittiva del progetto.

Nausicaa 2021 - Summer school

SUMMER SCHOOL L2 2021 | CORSI INTENSIVI DI LINGUA ITALIANA PER STUDENT*

Il Centro RiESCo ha proposto corsi intensivi di lingua italiana destinati ad allievi di cittadinanza non italiana da realizzarsi presso le scuole secondarie di I° e II° grado.

Studenti e studentesse di origine straniera con fragilità linguistiche hanno potuto beneficiare di un'offerta formativa ad hoc di Lingua Italiana come Lingua Seconda

I corsi, gratuiti, si sono tenuti presso le scuole interessate condotti dalle cooperative Open Group, AIPI, CIDAS.

NAUSICAA 2021 - UDI_tempo_libero

DOCUMENTAZIONE DIDATTICA

IL TEMPO LIBERO. Unità didattica per l'apprendimento della lingua italiana per allievi della scuola secondaria di primo grado / a cura di Francesca Isaia (Coop AIPI)

Il gruppo di lavoro costituito dalle referenti del Centro e delle cooperative aggiudicatarie del servizio  (OPEN  Group,  AIPI ,  CIDAS),  ha  realizzato  una  breve  unità  didattica  per  supportare l’apprendimento in L2 degli allievi che frequentano la Summer School del Progetto Nausicaa.

Questa esperienza ha avuto l’importante finalità di dare continuità a uno sforzo che il Progetto NAUSICAA aveva già avviato nel mese di aprile, consentendo agli Istituti Superiori di offrire una formazione linguistica adeguata alle esigenze di ciascuna singola scuola e ai bisogni linguistici di minori che venivano da un anno di didattica a distanza o intermittente.

L'unità didattica è pensata per introdurre il lessico del tempo libero, l'uso degli avverbi di frequenza e delle preposizioni semplici e articolate con il verbo andare. L'altro obiettivo prefissato è presentare le strutture comunicative che permettano agli studenti  di esprimere le proprie preferenze con l'utilizzo del verbo piacere. L'unità didattica sul tempo libero è di livello A1, e si rivolge dunque principalmente agli allievi con storia di migrazione recente o comunque con livelli di competenze in L2 ancora fragili.

Per consultare/scaricare la pubblicazione clicca qui.