Progetti

OLTRE LA MEDIA 2024

Il progetto Oltre la Media si pone l’obiettivo di consolidare e circostanziare maggiormente il sistema di prevenzione e contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica nel territorio comunale di Bologna, ponendo un focus importante sull’inclusione, coinvolgendo quelle fasce di studenti non italofoni, di origine straniera, seconde generazioni, Rom e Sinti, che risultano maggiormente colpite…

OLTRE LA MEDIA. Rendere possibile la didattica inclusiva nella comunità educante

Corso per insegnanti delle scuole secondarie

Esperti nazionali di cooperative learning e pedagogia interculturale, insieme a docenti di L2, propongono un percorso utile alla didattica inclusiva in classi plurilingue, in cui ognuno trova il suo posto. Il docente che frequenta il corso acquisirà strumenti per riuscire a osservare e intercettare competenze e possibilità negli allievi con bisogni linguistici al fine di individuare le strategie didattiche per coinvolgerli, favorendo gli apprendimenti di tutti e di tutte nella classe.

NAUSICAA | edizione 2021

Nell’anno 2021 le scuole secondarie della città di Bologna – nell’ambito del progetto NAUSICAA – di interventi tesi a sostenere l’apprendimento della lingua italiana come lingua seconda da parte di allievi stranieri, in particolare di allievi di recente ingresso in Italia.

Grazie a questo programma cittadino, promosso dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, a cui hanno aderito 25 scuole fra Istituti Comprensivi e Istituti Superiori, si sono offerte occasioni di consolidamento degli apprendimenti, di recupero delle relazioni tra pari, di fruizione di attività significative per la crescita e lo sviluppo.

NAUSICAA | Summer school L2 2024

Anche nel 2024 il Centro RiESco propone dei corsi estivi di lingua italiana presso le scuole secondarie di primo e secondo grado: i corsi sono destinati a ragazze e ragazzi di origine straniera con bisogni linguistici in quanto da poco arrivati in Italia, inseriti nella scuola nell’ultimo anno.

Le scuole coinvolte per l’estate 2024 sono 21, di cui 6 Istituti Superiori e 15 Istituti Comprensivi; di queste, saranno 17 quelle che ospiteranno i 27 corsi di italiano in programma che, dal 10 giugno al 13 settembre 2024 coinvolgeranno quasi 300 ragazzi e ragazze.

immagine illustrativa

SUMMER SCHOOL OLTRE LA MEDIA 2024

La lingua che fiorisce a scuola e in città da giugno a settembre

Grazie al Progetto Oltre la Media, sarà possibile per allievi e allieve delle scuole secondarie di Bologna partecipare a corsi intensivi di lingua italiana presso le scuole di appartenenza, durante l’estate.

Corsi gratuiti della durata di due settimane.

LA CITTÀ DELLE LINGUE | edizione 2024

In occasione della celebrazione della Giornata internazionale della lingua madre, istituita dall’Unesco per il giorno 21 febbraio, il Centro RiESco propone una nuova edizione de LA CITTÀ DELLE LINGUE, una rassegna di iniziative e attività che attraversano servizi e scuole della città durante l’intero mese di febbraio.

LETTERE DELLA MEMORIA. Parole in buchetta per ricordare la Shoah | 2024

Iniziativa dedicata al Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.

MONDI POSSIBILI

Un breve racconto di una esperienza intensa e significativa realizzata presso l’Istituto di istruzione superiore Belluzzi-Fioravanti di Bologna, dove operatrici interculturali della cooperativa Open Group hanno condotto due laboratori interculturali con l’obiettivo di far riflettere gli studenti di una classe seconda e di una classe terza superiore sull’idea di “mondo possibile”.

OLTRE LA MEDIA - immagine web

OLTRE LA MEDIA

OLTRE LA MEDIA Dal 2018 al 2022 la scuola estiva del Centro RiESco si chiama OLTRE LA MEDIA. Due gli obiettivi dell’iniziativa: offrire agli studenti con cittadinanza non italiana un percorso estivo che, attraverso il potenziamento della lingua italiana e l’uso di linguaggi espressivi, potesse favorire pari opportunità formative per ragazzi con una storia di…

COOL SUMMER FREE STYLE | scuola estiva progetto SeiPiù

La COOL SUMMER FREE STYLE, la scuola estiva promossa dal Centro, è un’iniziativa promossa dal CD>>LEI nell’ambito del Progetto SeiPiù e finanziata dalla fondazione del Monte di Bologna, rivolta agli studenti del primo e del secondo biennio degli Istituti superiori di Bologna e Provincia che aderiscono alla rete SeiPiù.

A partire dall’anno scolastico 2009/2010 e fino al 2017 il CD>>LEI ha realizzato, attraverso modalità e proposte educative molteplici, otto edizioni della scuola estiva che si sono svolte, dopo la chiusura delle scuole, la mattina e il pomeriggio per circa 10/15 giorni, presso la sede del Centro Ri.E.Sco.