Patrimonio documentario

In questa sezione si pubblicano gli strumenti di corredo, attualmente disponibili in formato digitale.
Gli strumenti qui pubblicati costituiscono solo una parte; presso la Sala di studio dell’Archivio sono consultabili tutte le versioni attualmente disponibili
L’elenco qui presente verrà dunque gradualmente arricchito e integrato.

Si tratta di strumenti di ricerca di varia natura e tipologia (inventari analitici e sommari, elenchi di consistenza , ecc).
Alcuni di essi sono disponibili all’interno di due importanti progetti che hanno consentito la pubblicazione on line di inventari e descrizioni di fondi archivistici depositati presso il nostro Archivio Storico Comunale.

Filtra per argomento

Filtra per parola chiave

Filtra per secolo

Amministrazione delle Opere Pie di Bologna (ex ECA)

Serie documentale inerente la gestione dei beni provenienti dagli enti caritatevoli – Il carteggio è suddiviso secondo un titolario.

Appodiati: Bologna – S. Egidio – Bertalia – Foresi

Nell’ambito dello Stato Pontificio, gli Appodiati costituiscono delle frazione del territorio comunale che godono di alcune piccole autonomie.

Associazione Bolognese Contro la Diffusione della Tubercolosi (A.B.C.D.T.)

Istituzione gestita temporaneamente dall’ECA

Atti Consiglio e Giunta Comune di Borgo Panigale

Documentazione inerente il Comune di Borgo Panigale, prima che venisse accorpato nel 1937 al Comune di Bologna.

Atti della Magistratura – poi Giunta Comunale

Deliberazioni dell’Amministrazione Comunale

Azienda consorzi – Ufficio tecnico

Si tratta di documentazione (comprendente anche i campioni degli interessati ai vari consorzi creati per la sistemazione di determinate opere) relativa a lavori di costruzione, riparazione, copertura, manutenzione, ecc. di chiaviche, fossi, canali, scoli situati in vicoli, vie e piazze cittadine

Bologna 2000

Documentazione inerente i progetti realizzati in occasione di Bologna 2000 – Capitale della Cultura

Carteggio Amministrativo

Il Carteggio Amministrativo è costituito dalle carte prodotte e ricevute dal Comune dal 1802. È corredato dalle serie dei registri di protocollo, dei nominativi e della materia. E’ il principale fondo del nostro Istituto e, per ogni anno e organizzato per Titoli, Rubriche e Sezioni che nel corso dei secoli sono stati leggermente modificati per meglio adattarsi alle attività svolte dal Comune stesso.

Carteggio Amministrativo – periodo 1802-1897

Il Carteggio Amministrativo è costituito dalle carte prodotte e ricevute dal Comune dal 1802. È corredato dalle serie dei registri di protocollo, dei nominativi e della materia. E’ il principale fondo del nostro Istituto e, per ogni anno e organizzato per Titoli, Rubriche e Sezioni che nel corso dei secoli sono stati leggermente modificati per meglio adattarsi alle attività svolte dal Comune stesso. Sul sito di Città degli Archivi è presente un inventario parziale di questo Fondo per il solo  periodo 1802-1897 anno in cui viene nuovamente modificato il Titolario.