Trebbi Ivonne, detta "Bruna", dall'aprile del 1944 partecipò al GGD di Castel Maggiore (BO) divenendone, successivamente, membro del comitato direttivo. Sovrintese il Partito comunista italiano della provincia bolognese insieme a Cesare Mazzacurati. Partigiana militante nella brigata Cirillo della 4ª brigata Venturoli - Garibaldi, il 5 gennaio del 1945 venne arrestata. Rimase nel carcere bolognese di San Giovanni in Monte fino al 23 aprile del 1945, venne poi trattenuta per due giorni in un centro profughi della città. Nelle elezioni amministrative del 1951 venne eletta consigliera nella lista Due Torri, mentre nel 1955 le venne conferita dal Comune la medaglia d'oro in occasione del decimo anniversario del diritto elettorale alle donne.
E.E.
Trebbi, Ivonne è parte dei seguenti Mandati elettorali
Il Consiglio comunale in occasione del decimo anniversario del riconoscimento del diritto elettorale femminile, consegna una medaglia d'oro alle consigliere comunali Liliana Alvisi, Anna Serra, Ivonne…
Il Consiglio comunale si riunisce in seduta straordinaria per celebrare il ventesimo anniversario dell'affermazione del diritto di voto alle donne italiane. Parlano il sindaco Giuseppe Dozza, l'assessore…